La Protezione civile regionale ha diramato pochi minuti fa il bollettino delle condizioni meteo per la giornata odierna e quella di venerdì 17 gennaio. In quasi tutta la Sicilia allerta rossa, inclusa le province di Messina e Catania. Le scuole saranno chiuse, i sindaci del comprensorio jonico, e non solo, stanno via via diramando le rispettive ordinanze. In alcuni Comuni si va verso la chiusura anche dei cimiteri e degli impianti sportivi.
Allerta arancione nella Sicilia occidentale. Si prevedono forti nubifragi e mareggiate. “Il rischio di acquazzoni intensi è nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento, dice la Protezione civile regionale. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte”.
Furci Siculo – Il sindaco Matteo Francilia ha diramato un comunicato per informare la cittadinanza che il lungomare sarà chiuso e la circolazione si svolgerà a doppio senso sulla Nazionale. E saranno problemi per la viabilità.
Roccalumera – Nell’Aula Consiliare, si è svolto un incontro operativo con l’Ufficio Tecnico Comunale, il settore manutentivo, la Polizia Municipale e le ditte incaricate, per coordinare gli interventi necessari in vista dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile per la giornata di venerdi 17. L’Amministrazione Comunale ha pianificato ogni azione per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio.
(In aggiornamento)