17.4 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Gennaio 26, 2025
HomePrimo PianoAl via domenica la Coppa Sicilia Volley: S.Teresa protagonista. Partite al Palabucalo,...

Al via domenica la Coppa Sicilia Volley: S.Teresa protagonista. Partite al Palabucalo, si gioca anche a Nizza. Il programma

Tutto pronto per le finali della Coppa Sicilia 2025, il primo grande evento sportivo dell’anno dedicato alla pallavolo siciliana e che sarà ospitato a S.Teresa di Riva, insieme a Nizza di Sicilia.
Domenica 26 gennaio, le migliori squadre maschili e femminili del campionato regionale di Serie C si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo, in una giornata all’insegna dello sport, della competizione e della valorizzazione del territorio jonico. La formula prevede le semifinali femminili al mattino e, nel pomeriggio, la finale maschile e femminile, seguite dalle premiazioni ufficiali.
Protagonisti 80 atleti e sei società, da Palermo, Trapani, Catania, Gela, oltre alla squadra di casa guidata da Carmelo Spinella. Tutti a sfidarsi per decretare il sestetto più forte della Sicilia.
Il programma e i valori dell’evento
La Coppa Sicilia 2025 si caratterizza per una giornata di sport intenso e coinvolgente, pensata anche per valorizzare il territorio jonico e promuovere una causa sociale in memoria del piccolo Adriano, scomparso prematuramente.
Le gare si disputeranno al Palabucalo di S.Teresa e nella palestra ‘Alfieri’ di Nizza.
Domenica 26 gennaio
Ore 11.00 – Semifinali femminili
A Nizza di Sicilia: AC2 Pallavolo Zafferana e Auto System Palermo
A Santa Teresa: Albert Nuova Città di Gela contro Unipolsai Strazzerra Entello
Ore 16.00 – Finale maschile
A Santa Teresa: Farmacia Schultze S.Teresa contro l’Energy Solution Farmacia Curreri Termini
Ore 18.30 – Finale femminile (Santa Teresa di Riva)
• A seguire premiazioni ufficiali

Venerdì si è tenuta presso il Palazzo comunale di S.Teresa la conferenza stampa di presentazione della kermesse sportiva. “La Coppa Sicilia ha acquisito in questi anni maggior prestigio.

La nuova formula – ha spiegato Antonio Locandro, presidente della FIPAV Sicilia – assicura una qualità indiscussa perché si affrontano le squadre che chiudono prime nel girone. Alcune, peraltro, ad oggi sono imbattute. Inoltre, le due vincitrici si andranno a giocare la Supercoppa del Sud Italia con le squadre prime in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise. La nostra macchina organizzativa è attiva da tempo per garantire il meglio alle formazioni partecipanti. Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale di Santa Teresa di Riva per il patrocinio e il supporto logistico, nonché tutti i partner istituzionali e sportivi che hanno reso possibile questa manifestazione”.

A sottolineare l’importanza dell’evento sul piano sportivo e turistico sono stati Ernesto Sigillo, assessore allo Sport del Comune di S.Teresa di Riva, ed Elisa Riccardi, assessore agli Eventi del Comune di Nizza di Sicilia. Presente anche la consigliera comunale Angela Gregorio.
“Per la nostra città – ha detto Sigillo – è un momento importante sul piano sportivo e turistico. Ed eventi di questa portata permettono di poter fare promozione del territorio e di sfruttare l’effetto sinergico tra sport e turismo”.

Anche il presidente della società di casa, Carmelo Spinella, ha espresso grande soddisfazione per il ruolo centrale di Santa Teresa in questa competizione, ringraziando in particolare il direttore generale Francesco Cicala per il lavoro svolto per la crescita della squadra. Dopo la conferenza è seguito un momento istituzionale con il sindaco Danilo Lo Giudice.

Con la formula della Final Four femminile e della sfida secca maschile, la Coppa Sicilia 2025 si conferma una celebrazione dello sport regionale e un’occasione per tifosi e atleti di vivere una giornata all’insegna della competizione e della condivisione.

Per S.Teresa, e per tutto il comprensorio, si apre una stagione ricca di importanti eventi sportivi, con in programma in primavera anche il Torneo delle Regioni di calcio.
Leggi anche: Torneo delle Regioni 2025: la Sicilia protagonista, finali a Taormina. Partite anche a Giardini Naxos e S.Teresa

I piu' letti