Al via oggi alla Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, i Campionati Mondiali di Judo, l’ultimo evento del calendario internazionale prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Italia si presenterà ai tabelloni individuali del prestigioso appuntamento, in programma fino a venerdì 24 maggio, con 18 azzurri.
Tra questi anche tre siciliani: il santateresino Elios Manzi (-66 kg), il furcese Angelo Pantano (-60 kg) e la ragusana Savita Russo (-63 kg). A loro si aggiunge anche Lorenzo Rigano, originario di S.Teresa di Riva, che parteciperà alla gara a squadre mixed-teams che, venerdì 24 maggio, concluderà la rassegna iridata. Fra i tecnici della direzione tecnica nazionale pure il maestro Corrado Bongiorno, fondatore della palestra di Furci Siculo Airon Judo 90. Si tratta della stessa formazione rappresentativa della riviera jonica messinese che lo scorso aprile partecipò ai campionati Europei, durante i quali Manzi ottenne una spettacolare medaglia di bronzo.
Alla competizione iridata si confronteranno gli atleti di 110 Nazioni. L’Italia un anno fa a Doha festeggiò il migliore risultato di sempre ai Mondiali di judo. Per molti dei judoka in gara – tra cui lo stesso Manzi – si tratta dell’ultima possibilità di guadagnare punti preziosi per ottenere il pass per le Olimpiadi. I Mondiali mettono in palio in ciascuna competizione fino a un massimo di 2000 punti valevoli per il ranking olimpico, che chiuderà ufficialmente domenica 23 giugno.
Per quanto riguarda gli atleti messinesi, nella giornata inaugurale – domenica – è previsto l’esordio di Angelo Pantano contro il giapponese Nakamura. Mentre lunedì 20 Elios Manzi debutterà contro il judoka Yondonperenlei della Mongolia.
(Marta Galano)