18 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàAeroporto di Catania, comunicato Enac-Sac: chiuso fino al 24 luglio il Terminal...

Aeroporto di Catania, comunicato Enac-Sac: chiuso fino al 24 luglio il Terminal A

Continuano i disagi. Oggi in programma venti voli dal Terminal C.

Slitta la riapertura del Terminal A dell’aeroporto di Catania, prevista per le ore 14 di oggi, per permettere ai Vigili del fuoco di proseguire con gli approfondimenti investigativi sulle cause del rogo che domenica sera ha coinvolto una parte dell’aerostazione. “Dal sopralluogo effettuato nella giornata di ieri insieme a personale del Nucleo investigativo antincendi della direzione regionale dei Vigili del fuoco per la Sicilia nei locali interessati dall’incendio sviluppatosi nell’aeroporto di Catania – si legge in una nota del comando provinciale – è emersa la necessità di effettuare ulteriori accertamenti tecnici e strumentali. Gli accertamenti continueranno di concerto con Procura, Prefettura e Sac”.

Nel frattempo la Sac, la società che gestisce i servizi a terra dello scalo aereo, comunica che per tutta la giornata di oggi dal Terminal C sono programmati 10 arrivi e 10 partenze tra Ryanair e Lufthansa (l’Enac ha autorizzato due voli ogni ora in arrivo e altrettanti in partenza). Ecco l’elenco dei voli Ryanair in arrivo oggi: FR 2261 da Bergamo delle 17:25; FR 1019 da Torino delle 18:10; FR 1087 da Bologna delle19:35; FR 8268 da Pisa delle 20:30; FR 6278 da Budapest delle 21:00. Le partenze Ryanair programmate per oggi sono FR 2262 per Bergamo delle 17:55; FR 1020 per Torino delle 18:40; Ryanair FR 1088 per Bologna delle 20:05; FR 8269 per Pisa delle 21:00 e FR 6279 per Budapest delle 21:50.

Tutti gli altri viaggiatori, a distanza di tre giorni, rimangono nel limbo. I disagi aumentano, con i passeggeri – molti del comprensorio jonico – che si ritrovano dirottati negli aeroporti di Comiso, Palermo e Trapani, nell’incertezza, con evidenti difficoltà logistiche e senza la possibilità di valutare per tempo soluzioni alternative.

Per il sindaco di Taormina Cateno De Luca la gestione dell’emergenza è stata “irresponsabile” e chiede le dimissioni dei vertici di Sac.

Aggiornamenti

Ore 17.30 – Il Terminal A dell’aeroporto di Catania resterà chiuso per altri cinque giorni, fino al 24 luglio. E’ quanto si legge in una nota ufficiale dell’Enac e della Sac, preannunciando che lavori sono in corso con la Protezione civile per portare i voli in partenza dal Terminal C dagli attuali due a quattro e poi a sette l’ora. Sulla decisione della Gesap di limitare l’utilizzo dello scalo di Palermo ai voli ‘dirottati’ da Catania, l’Enac, nella nota, ‘rivendica il proprio ruolo di autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività” dell’aeroporto di Fontanarossa.

Ore 15.30 – Il sequestro disposto dalla Procura di Catania nel Terminal A dell’aeroporto Vincenzo Bellini è “stato solo parziale e non impedisce la riapertura dello scalo”. Lo afferma il procuratore Carmelo Zuccaro che ha aperto un’inchiesta sul rogo contro ignoti.

Ore 15.10 – “Accetteremo venti voli ex Catania per domani e nessuno da venerdì a domenica”. Lo dice il direttore generale di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo.

I piu' letti

P