ANTILLO
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ad Antillo ci sarà la “XIX Sagra del Maiale e del Cinghiale” organizzata dal Comune di Antillo. Dalle ore 10 saranno aperti gli stand dove si potranno gustare prelibate pietanze, verrà aperto il museo agro-pastorale. Ci sarà anche la sfilata del gruppo folklorico Triskellon, l’esibizione di Kangoo Jumbo, lo spettacolo musicale de “I Cantastrittu”. In più il convegno “Il Cinghiale nel nostro territorio, da problema a risorsa” con tanti ospiti. Ecco il comunicato stampa:
“Il Comune di Antillo organizza la manifestazione “XIX Sagra del Maiale e del Creale” con l’intento di promuovere e valorizzare le produzioni agricole e agroalimentare di rilievo regionale e nazionale dell’entroterra messinese che ruotano attorno al vasto territorio che circonda il Comune.
Questa iniziativa è finanziata dall’ Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.
La produzione della manifestazione è curata dall’ Amministrazione Comunale di Antillo e dalla Proloco Antillo APS.
L’evento sarà incentrato sulla promozione dei prodotti agro alimentari tipici e locali, soprattutto delle carni e dei prodotti caseari; ciò significa non solo farne conoscere le qualità, ma guidare il consumatore verso un acquisto e un consumo consapevole, promuovendone l’utilizzo in ambito culinario mediante un connubio con piatti e pietanze nostrane.
Lungo il percorso espositivo sarà possibile degustare tantissimi piatti tipici del territorio; contestualmente sarà dato spazio ad attività di informazione, in quanto avrà luogo nella giornata di sabato 30 novembre un convegno dal titolo “Il Cinghiale nel nostro territorio, da problema a risorsa” – con ospiti del settore.
Sarà anche realizzata una degustazione di piatti tipici della cucina antillese a cura della locale Associazione Proloco per descrivere le buone pratiche dell’uso dei prodotti agricoli di qualità nella cucina domestica, al fine di incentivarne il consumo, la diffusione e quindi la commercializzazione. I principali piatti realizzati saranno tutti a base di carni, salumi e formaggi che celebreranno tutto il gusto dei prodotti locali, i quali non saranno un semplice marchio ma un contenitore di territori, di storie e di persone.
Lungo la via Roma, per allietare i visitatori, verrà dato spazio anche a spettacoli di musica popolare per due giornate ricche di eventi”.