“Non è accettabile che a fronte di eventi meteorologici seppur intensi, un’arteria così importante, inaugurata da qualche mese dopo nove anni di lavori, venga paralizzata mettendo in pericolo la sicurezza dei cittadini”: sono le parole del dirigente dell’Ufficio legale regionale del Codacons, avv. Carmelo Sardella, alla base dell’esposto presentato alla Procura della Repubblica di Messina dal Codacons dopo i disagi causati lunedì pomeriggio agli automobilisti che percorrevano la A18 Messina-Catania in seguito all’allagamento della galleria di Letojanni, da poco inaugurata.
A18, esposto del Codacons sull’allagamento della galleria Letojanni: “Inaccettabile, a rischio la sicurezza dei cittadini”
Per il vice presidente regionale dell’Associazione, avv. Bruno Messina, servono ”verifiche attente sull’operato delle ditte appaltatrici e in generale sulle autorità garanti della manutenzione dell’autostrada e della gestione delle emergenze”. Occorre “far luce sulle responsabilità di quanto accaduto” aggiunge Sardella, spiegando che l’esposto mira a “individuare responsabilità in fase di realizzazione e di controllo delle opere pubbliche, nonché le carenze strutturali e organizzative che hanno portato all’allagamento del tratto autostradale, sottolineando come questo non sia un caso isolato”. Per l’avv. Sardella, inoltre, “questa ennesima emergenza pone l’accento sulla necessità di interventi tempestivi e risolutivi per mettere in sicurezza le infrastrutture della Sicilia, troppo spesso esposte ai rischi legati al maltempo”.