Dal 23 al 26 novembre, presso il “Porta Catania Parking” di Taormina, si terrà “Taormina Food Expo”, un evento culinario che proporrà una vetrina dell’agroalimentare siciliano. Con oltre 60 espositori, 5 convegni e 9 cooking show, l’iniziativa mira a diffondere la storia e la tradizione dei piatti tipici della Sicilia.
Durante l’evento, rinomati chef dell’Unione regionale cuochi e pasticceri siciliani prepareranno nove piatti salati e nove dolci, ciascuno rappresentativo di una provincia siciliana così da mobilitare la procedura legata alla certificazione europea per la Specialità tradizionale garantita (STG).
L’inaugurazione, fissata per il 23 novembre alle ore 15, vedrà la presenza dei vertici della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato), promotrice dell’evento, di autorità locali, regionali e nazionali. Prevista anche una fiera espositiva con oltre 60 aziende agroalimentari, con prodotti già certificati Igp, Dop e Pat.
Durante i cooking show, la giornalista di enogastronomia Marcella Ruggeri condurrà le esibizioni culinarie, seguite da degustazioni per il pubblico. Parallelamente, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, si svolgeranno convegni su tematiche economiche e politiche legate al settore agroalimentare.
(Marta Galano)