15.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Aprile 19, 2025
HomeSpettacoloA Roma spopola il nuovo progetto musicale del maestro santateresino Santi Scarcella

A Roma spopola il nuovo progetto musicale del maestro santateresino Santi Scarcella

Continuano i concerti e le collaborazioni di Scarcella con i più blasonati artisti di musica jazz del panorama nazionale


Tanta musica jazz, balli, racconti, sorprese e continua interazione con il pubblico. Queste sono le ‘Domeniche di Santi’ il nuovo progetto musicale del maestro Santi Scarcella che sta spopolando a Roma. L’artista originario di Santa Teresa da gennaio si esibisce due volte al mese di domenica al ‘Giove Live Music’, uno dei locali musicali storici romani, in zona Pigneto. La risposta del pubblico e della critica da subito è stata convincente.

Il prossimo appuntamento è previsto proprio questa sera, alle ore 21.00. Insieme al maestro, che sarà accompagnato dal suo immancabile pianoforte, una band di grande qualità. Da Puccio Panettieri alla batteria a Francesco Luzzio al basso fino a Nicola Costa alle chitarre. Special guest Max Dedo, cantautore e polistrumentista con alle spalle numerose collaborazioni tra cui Max Gazzè, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Nicola Piovani.


Noi della Gazzetta Jonica siamo andati a Roma ad ascoltare uno dei suoi concerti, durante i quali il maestro porta sul palco un mix dei suoi brani storici e di maggior successo con spruzzate delle canzoni che faranno parte del nuovo album. Da anni è protagonista tra Sicilia, Roma e Milano della musica jazz italiana suonando con gli artisti più blasonati e nei teatri e location più prestigiose.

Ma il talento di Scarcella non si esaurisce solo sul palco. Il maestro, infatti, è anche un apprezzato docente di musica e sta portando avanti un’esperienza didattica molto originale: mentre insegna a Roma, è anche docente nei conservatori di Agrigento e di Bergamo, costruendo così un vero e proprio ponte culturale tra Nord e Sud.

“Un’esperienza che mi sta arricchendo tantissimo” ci racconta, sottolineando quanto sia importante trasmettere la cultura musicale alle nuove generazioni. L’insegnamento, per lui, non è solo una missione ma anche una fonte di ispirazione, un’occasione per condividere la passione per la musica e scoprire nuovi talenti.

Chissà che proprio da questa esperienza non possa nascere un nuovo progetto musicale, capace di raccontare attraverso il jazz il legame tra le diverse anime del Paese. Con la sua inesauribile creatività, Scarcella ha dimostrato più volte di saper trasformare ogni viaggio, ogni storia e ogni incontro in musica. E le ‘Domeniche di Santi’, con il loro successo crescente, sono la dimostrazione che il suo linguaggio artistico sa parlare a tutti, senza confini e senza etichette.

(Marta Galano)

I piu' letti