21.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Settembre 17, 2024
HomeCronacaA Messina il numero di ‘notti tropicali’ più alto d’Italia

A Messina il numero di ‘notti tropicali’ più alto d’Italia

Per 122 notti a Messina la temperatura non è scesa al di sotto dei 20 gradi, fenomeno che gli esperti definiscono ‘notti tropicali’. Record tra tutte le città capoluogo d’Italia. A riportarlo è un’elaborazione del sito Openpolis su dati Istat. I numeri si riferiscono al 2022, gli ultimi dati utili. Alla luce del caldo torrido di questa estate, però, c’è da scommettere che il trend anche per quest’anno non si discosti più di tanto.

Basti pensare che la Terra ha vissuto lo scorso 22 luglio il giorno più caldo mai registrato nella sua storia recente. Secondo le rilevazioni di Copernicus, il programma europeo che si occupa di rilevazioni satellitari, la media della temperatura globale si è assestata in questa giornata a 17,16 gradi. Questo valore – come ricorda Openpolis – supera il record precedente, registrato solo un giorno prima, di 17,09 gradi e rompe a sua volta il massimo rilevato il 6 luglio 2023 pari a 17,08 gradi.

Temperature che preoccupano gli esperti, i quali tendono a pronosticare che nei prossimi anni ci possano essere temperature ancora maggiori rispetto ai picchi registrati in questi giorni. Questi incrementi anomali della temperatura dipendono, oltre che dagli sviluppi della fase del Niño, dalle emissioni di gas a effetto serra di natura antropica, la cui riduzione è considerata sempre più urgente dalla comunità scientifica.

Le zone del paese che risultano colpite più a lungo durante l’anno dalle ‘notti tropicali’ sono le aree del meridione, in particolare la Sicilia. Territori in cui spesso bisogna fare i conti con fenomeni di grave siccità e temperature estreme. L’11 agosto 2021, nella regione è stata registrata la massima più alta mai misurata nel continente: 48,8 gradi, una temperatura che supera di 0,8 il precedente record europeo. Anche se, c’è da dire, si rilevano valori superiori alla media nazionale pure nella pianura padana e nelle città densamente edificate. I capoluoghi che si trovano lungo l’arco alpino o quello appenninico invece riportano più frequentemente valori minori della media nazionale.

Dopo Messina, in questa particolare graduatoria, a far registrare il maggior numero di ‘notti tropicali’ nel 2022 sono state le città di Reggio Calabria, Agrigento (entrambe a 121) e Palermo (119). In questi territori, circa un terzo delle notti del 2022 riportava temperature sopra i 20 gradi. Nel complesso, sono 52 i capoluoghi che riportano valori superiori alla media nazionale. Minori notti tropicali ad Avellino (4), Aosta (2) e Rieti (1). A Belluno e a Isernia invece non se ne sono registrate.

(Marta Galano)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P