18 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Aprile 24, 2025
HomeCronacaIl fiuto del cane antidroga “Lord” in azione nelle stazioni ferroviarie

Il fiuto del cane antidroga “Lord” in azione nelle stazioni ferroviarie

Nuova operazione “Viaggiare Sicuri”, l’iniziativa a carattere nazionale promossa dal Servizio Polizia Ferroviaria per rafforzare la sicurezza in ambito ferroviario e prevenire attività illecite.

In tutta la Sicilia sono stati controllati 580 viaggiatori, ispezionati 146 bagagli e impiegati 65 agenti in 78 scali ferroviari. L’attività, coordinata dalla Sala Operativa Compartimentale della Polfer, ha interessato anche le stazioni principali, i treni e, in particolare a Palermo, il deposito bagagli della stazione centrale. Le verifiche sono state rese più rapide ed efficaci grazie all’uso di smartphone di ultima generazione, metal detector e, nella città dello Stretto, dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.

A Messina, gli agenti della Sezione Polfer si sono distinti per due operazioni: grazie al fiuto del cane antidroga “Lord”, è stata sequestrata una modica quantità di sostanza stupefacente a un ventottenne, poi segnalato alla Prefettura. Inoltre, sempre nella stazione di Messina, è stato rintracciato un minore di Catania la cui scomparsa era stata denunciata dalla famiglia. Dopo gli accertamenti di rito, il ragazzo è stato riaffidato al padre. Nel capoluogo etneo, invece, sono state elevate due sanzioni per violazioni al Codice della Strada nei confronti di un’automobilista.

I piu' letti