Al via nelle piazze di diversi comuni jonici messinesi “Cuori CerAmici”, la campagna solidale del Centro diurno autismo di Nizza di Sicilia, in occasione delle prossime festività di Pasqua. È un’iniziativa che punta a promuovere il valore della solidarietà e del dono attraverso i prodotti unici e artigianali realizzati dalle ragazze e dai ragazzi con autismo.
Grazie al supporto dei volontari del Centro, saranno operativi i corner per proporre le uova di cioccolato arricchite da ceramiche dipinte a mano nel laboratorio d’arte della struttura. Oltre duemila uova raggiungeranno i bambini delle scuole del territorio.
Dopo la giornata inaugurale presso la chiesa di Santa Maria Portosalvo di S.Teresa, i corner saranno attivi:
•Sabato 12 aprile a Taormina, dalle 13:00 alle 15:00 (piazza Vittorio Emanuele);
•Domenica 13 aprile a:
•Sant’Alessio Siculo, dalle 11:00 alle 12:30 (piazza Portosalvo);
•Santa Teresa di Riva, dalle 11:00 alle 12:30 (Chiesa della Sacra Famiglia);
•Savoca, dalle 16:30 alle 17:30 (via Crucis).
“Cuori CerAmici – Think outside the box” significa andare oltre gli schemi, rompere i pregiudizi e dare spazio a nuove prospettive – spiegano gli organizzatori –. È una marea di energia che coinvolge scuole, studenti e comunità locali per far conoscere il valore terapeutico ed educativo delle attività del Centro. I corner solidali non sono solo un’occasione per sostenere l’autismo, ma anche un’opportunità per entrare in contatto con chi vive il Centro ogni giorno, condividendo esperienze e storie di crescita personale e artistica”.
Dentro le uova, i più fortunati potranno trovare i Golden Ticket (cinque in totale): il biglietto speciale consentirà di vivere un soggiorno per quattro persone in una suggestiva località turistica. Il ricavato consentirà di acquistare attrezzature per il laboratorio di ceramica: un tornio, una macchina per la decalcomania e accessori per il forno, strumenti essenziali per ampliare e migliorare le attività.