Momenti di paura a Barcellona, in Spagna, per un gruppo di studenti del Liceo classico “La Farina” di Messina, rimasti coinvolti in un incidente stradale mentre erano in un viaggio d’istruzione. Lo scontro è avvenuto nel primo pomeriggio sulla centrale Diagonal di Barcellona, tra la Calle di Roger de Lluria e Calle de Rossellò, e ha visto coinvolti due autobus: uno su cui viaggiavano i liceali italiani e un altro con a bordo un gruppo di croceristi.
Secondo quanto riferito dal vicesindaco di Barcellona, Albert Batlle, il bilancio complessivo dell’incidente è di 44 feriti, di cui quattro in modo grave. Tra questi, un minorenne di 17 anni che si trovava in procinto di salire sul bus dei croceristi.
Due studenti feriti con lussazione e frattura
Se la maggior parte degli studenti messinesi ha riportato solo lievi escoriazioni e contusioni, due di loro avrebbero subito conseguenze un po’ più serie. Secondo quanto appreso dall’Adnkronos, uno studente ha riportato la frattura del setto nasale, mentre un’altra studentessa ha subito una lussazione del menisco. Entrambi frequentano il quinto anno del Liceo “La Farina”.
Nonostante le lesioni riportate, le loro condizioni non destano preoccupazione, anche se dovranno sottoporsi a cure mediche specifiche nei prossimi giorni.
La dinamica dell’incidente
Stando alle prime ricostruzioni, il bus su cui viaggiavano gli studenti italiani, un pullman verde dell’azienda Canals, proveniva da Lloret del Mar, nota località turistica sulla costa catalana. Per cause ancora in corso di accertamento, il veicolo avrebbe tamponato violentemente un altro autobus, un mezzo bianco dell’impresa Julià, che era fermo per permettere la salita dei croceristi.
L’allarme è scattato alle 14.57. Sul posto sono giunti tempestivamente i soccorsi, con l’intervento di 24 ambulanze e numerosi mezzi di emergenza. “Abbiamo inviato sul posto 24 ambulanze e i mezzi d’emergenza per poter fare il triage ed assistere prioritariamente i feriti più gravi, per trasferirli il prima possibile in ospedale. Poi sono stati trasferiti il resto dei feriti lievi con lesioni non gravi”, ha spiegato Clara Canela, responsabile dei servizi di emergenza di Barcellona.
Il racconto della preside: “Tanta paura, ma i ragazzi stanno bene”
Ore di apprensione anche a Messina, dove la comunità scolastica ha vissuto con grande ansia la notizia dell’incidente. “Tanta, tantissima paura. Ma i ragazzi per fortuna stanno bene, a parte qualche contusione”, ha dichiarato Karen Celesti, preside del liceo ‘La Farina’ di Messina sempre all’Adnkronos.
“Insieme con i genitori degli studenti, il sindaco, l’assessore, stiamo cercando di comprendere meglio la situazione, perché sono stati portati tutti in ospedale per accertamenti, chi sotto choc, chi per piccole lesioni. Siamo riusciti a parlare con i ragazzi, anche attraverso i professori, visto che alcuni non hanno più il cellulare, perso sul pullman e quindi sono irraggiungibili”, ha aggiunto la dirigente scolastica.
Un momento di grande spavento anche per gli insegnanti che accompagnavano la comitiva in viaggio. “Sono stata contattata dal professore referente di questo autobus coinvolto nell’incidente. Ore di angoscia, anche una professoressa era sotto choc, vicino all’autista al momento dell’impatto, ci ha raccontato di vetri arrivati addosso a loro. Fortunatamente erano in centro cittadino e non andavano veloci”.
Nonostante lo shock vissuto dagli studenti e dai docenti a bordo del pullman, fortunatamente le conseguenze per il gruppo messinese sono state minime rispetto alla gravità dell’incidente. Le autorità locali, intanto, continuano a indagare sulle cause dello scontro tra i due mezzi, mentre gli studenti hanno potuto ricevere assistenza e rassicurazioni sia dal personale sanitario che dai loro familiari.
Un viaggio che sarebbe dovuto essere un’esperienza formativa e di svago si è trasformato in un momento di paura, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.