Le immagini, dal forte impatto emotivo, sono state rilanciate sui principali network nazionali. Dalla Rai, con il Tg1 e Rainews24, a Mediaset, finendo anche sui principali quotidiani come il Messaggero. E hanno fatto il giro d’Italia. Sulla pagina Facebook della Gazzetta Jonica sono giunti tanti applausi e messaggi di sostegno al coraggioso gesto compiuto dal sindaco di Furci Siculo, Matteo Francilia, e dall’assessore Agatino Pistone che ieri mattina hanno tratto in salvo un uomo, anche lui di Furci, che era finito con la propria automobile in un sottopasso allagato a causa del maltempo.
E oggi sono arrivate anche le congratulazioni ufficiali del vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Durante i tremendi nubifragi che hanno colpito il Sud nelle scorse ore (a tutti i Comuni colpiti va la nostra solidarietà), in provincia di Messina il sindaco di Furci Siculo, Matteo Francilia (Lega), non ci ha pensato due volte e si è adoperato subito insieme al suo assessore… pic.twitter.com/JLJpTQV0k0
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 3, 2025
Con un post su X, il leader della Lega ha scritto: “Durante i tremendi nubifragi che hanno colpito il Sud nelle scorse ore (a tutti i Comuni colpiti va la nostra solidarietà), in provincia di Messina il sindaco di Furci Siculo, Matteo Francilia (Lega), non ci ha pensato due volte e si è adoperato subito insieme al suo assessore per salvare una persona intrappolata in auto. Bravissimo Matteo. Questo è amore per la propria comunità”.