11.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 3, 2025
HomePrimo PianoAllievi Regionali, Jonica - Alkantara 0 - 3 Highlights - Gli ospiti...

Allievi Regionali, Jonica – Alkantara 0 – 3 Highlights – Gli ospiti si impongono ma i locali non sfigurano

Santa Teresa di Riva

L’Alkantara espugna il campo della Jonica con un netto 0 a 3, ma il risultato non racconta fino in fondo la prestazione dei padroni di casa, che hanno creato diverse occasioni per riaprire il match. Tripolone, autore di una doppietta, e Greco hanno deciso la sfida, ma il portiere Manitta è stato il vero protagonista della giornata, neutralizzando ogni tentativo degli avversari, in particolare di Scionti, sempre pericoloso su calcio piazzato.

Il match

Gli ospiti di mister Fichera partono fortissimo e al 7’ sbloccano il risultato con Tripolone, che ha superato il portiere Cacopardo con un pallonetto beffardo. La Jonica ha reagito immediatamente e al 8’ ha reclamato un calcio di rigore per un fallo su Scionti in area, ma l’arbitro ha lasciato proseguire nonostante sembrava ci fosse stato un contatto. Lo stesso Schinti si è reso pericoloso cinque minuti dopo su punizione, ma la sua conclusione è finita alta di poco. Al 18’, ancora locali vicini al pareggio con Nicosia, che ha provato un tiro a giro, ma la palla è finita fuori di poco. L’occasione più importante per i padroni di casa è arrivata al 40’, quando Florio ha crossato in mezzo per Scionti, che da pochi passi ha concluso incredibilmente fuori.

Secondo tempo: Alkantara letale in ripartenza

A inizio ripresa la Jonica ha continuato a spingere, ma al 62’ è arrivato il raddoppio ospite: Imbrogiano si è liberato in area ed ha calciato in porta. Cacopardo ha deviato ma sulla sfera si è avventato Tripolone che tutto solo ha realizzato il due a zero. Dubbia la posizione del calciatore alkantarino, tuttavia sembrava in gioco sul tiro del proprio compagno. I padroni di casa non si arrendono e provano ancora a impensierire Manitta, prima con un’altra punizione di Scionti, poi con un tentativo di Leonardi, ma il portiere avversario è in giornata di grazia e respinge tutto. Nel finale, l’Alkantara ha chiuso definitivamente la partita con un contropiede perfetto al 79’: ancora Imbrogiano protagonista, che ha servito Greco per il 3-0 che ha spento ogni speranza della Ionica. Bell’inserimento del difensore ospite anche se la retroguardia locale ha lasciato molto spazio in area di rigore. Meritata vittoria degli ospiti che hanno mostrato delle buone trame di gioco ed un portiere di livello assoluto. Buona gara anche per la Jonica, ma qualche disattenzione difensiva di troppo ha fatto la differenza.

Le formazioni

Jonica

(Allenatore: Filoramo)
Cacopardo, Stima, Matta, Scionti, D’Agostino, Florio, Righini, Filoramo, Androne, Nicosia, Neri.
A disposizione: Mazzù, Spadaro, Basile, Foti, Battiato, Aboufaris, Miduri, Leonardi, Lourenco.

Alkantara

(Allenatore: Fichera)
Manitta, Vecchio, Gugliuzzo, Grego, Costa, Sofia, Imbrogiano, Luca, Emmanuele, Tripolone, Perdichizzi.
A disposizione: Spatafora, Bellito, Galati, Fiorito, Saitta, Di Francesco, Russo, Sofia.

I piu' letti