Report, la trasmissione di inchiesta di Rai3 condotta da Sigfrido Ranucci, è tornata ad occuparsi del Ponte sullo Stretto e, questa volta, anche dei cantieri collaterali, come quello di WeBuild per il raddoppio ferroviario Messina-Catania. Il giornalista Danilo Procaccianti ha intervistato il sindaco di Alì Terme, Tommaso Micalizzi, sull’emergenza arsenico emersa nel corso dei lavori nei mesi scorsi.
Ecco il resoconto dell’intervista:
“Qualche giorno fa ad Alì Terme – spiega il giornalista – il sindaco viene avvertito da una sua cittadina della presenza di un telone (all’interno del cantiere, ndr) che nasconde materiale non identificato. E quando il sindaco chiede a WeBuild se avessero fatto analisi su quel materiale ecco la risposta”.
“Il responsabile di WeBuild – rivela Micalizzi – afferma testualmente “sì, abbiamo ritrovato presenza di materiale di arsenico nella terra”, tant’è che è stato stoccato lì e coperto. Ho presentato subito un esposto alla Procura della Repubblica – aggiunge il sindaco di Alì Terme -, quanto meno per capire se oggi è possibile accettate che un opera si ponga sulla testa di noi cittadini in questo modo”.
Essendoci arsenico “in questa terra”, osserva Procaccianti, ed essendo anche vicino a un corso d’acqua, “se piove l’arsenico può andare nelle falde…”. “Le deduzioni che lei fa – lo interrompe il sindaco – sono quelle che faccio pure io. Anche perché non vedo impermeabilizzante sotto” la terra.
Che ci sia arsenico nella terra – domanda il giornalista di Report – è una sorpresa? “Che la nostra roccia contenesse arsenico lo sanno anche i bambini”, chiosa Micalizzi. Il quale poi conclude: “Una cosa che risalta sempre agli occhi è che questi poveri operai lavorano senza le mascherine. Questa è una denuncia pubblica che oggi voglio fare”.
Qui il video dell’intervista