14.2 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Gennaio 18, 2025
HomeCronacaMaltempo in Sicilia: da Messina a Catania fino a Palermo allagamenti e...

Maltempo in Sicilia: da Messina a Catania fino a Palermo allagamenti e disagi in tutta l’isola

La Sicilia ancora piegata dal maltempo, con una scia di danni e disagi in gran parte del territorio. La situazione continua a essere particolarmente critica sul versante orientale, dove piogge torrenziali, mareggiate e venti di burrasca stanno causando problemi a infrastrutture, trasporti e sicurezza pubblica.

Nel Messinese tettoie divelte e allagamenti 

A Messina, il porto di Tremestieri è stato chiuso dalle ore 19 di ieri. Il traffico marittimo è stato deviato sul porto principale della città. A Milazzo la Piscina Comunale è stata scoperchiata dal vento, rotti anche infissi e portone; Caduti diversi alberi in strada e pali di energia elettrica. A Oliveri il torrente Saia Castello, che passa al centro del paese è salito rapidamente di livello. Si registra un alto rischio di esondazione. Numerosi alberi, calcinacci, cartelli stradali e pali della luce sono stati abbattuti dal vento in diverse zone dell’isola, causando anche black out temporanei in decine di comuni dell’Isola. Disposte anche numerose chiusure di strade per allagamenti.

Allagamenti e interventi di soccorso

A Catania, le mareggiate hanno danneggiato il molo di San Giovanni Li Cuti, mentre forti temporali e una tromba d’aria hanno provocato allagamenti e l’esondazione del torrente Annunziata a Randazzo. Nella zona, 15 persone sono rimaste isolate e sono in corso piani di evacuazione. Numerosi i salvataggi: a Misterbianco, i soccorritori hanno utilizzato un canotto per trarre in salvo un automobilista bloccato in un’abitacolo sommerso dall’acqua.

Ad Acireale e in molti comuni dell’isola le scuole resteranno chiuse anche domani per permettere sopralluoghi e verifiche strutturali.

Crolli a Palermo e Caltanissetta

A Palermo, nel quartiere Ballarò, è crollata una palazzina disabitata in vicolo Vannucci. Fortunatamente, al momento del cedimento nessuno era presente nelle vicinanze. Simile la situazione a Caltanissetta, dove un fabbricato di un piano è collassato in via Niscemi. Anche in questo caso, lo stabile era disabitato, ma i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo per escludere la presenza di persone sotto le macerie.

Allerta meteo ancora in corso

L’allerta rossa per rischio idrogeologico rimane in vigore nel Messinese, mentre è scesa a livello arancione nel resto della Sicilia orientale e centrale. Per domani, il livello di allerta sarà giallo in gran parte dell’isola, ma i meteorologi avvertono che le condizioni meteo rimarranno instabili, con possibilità di rovesci intensi e mareggiate.

La Protezione Civile invita i cittadini a evitare spostamenti non necessari e a prestare la massima attenzione lungo le strade, in particolare nelle zone costiere e montane, dove il rischio di frane e allagamenti resta elevato.

I piu' letti