La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta gialla per rischio neve e ghiaccio sopra i 500 metri di altitudine, valida già da lunedì. I comuni, le città metropolitane e i consorzi sono stati invitati ad attivare i piani di emergenza per rischio neve.
E le neve è arrivata e ha imbiancato le montagne dei Nebrodi, rendendo necessario l’intervento della Città Metropolitana di Messina, che da martedì mattina ha messo in campo i mezzi spazzaneve per mantenere percorribili le strade provinciali. Le operazioni si sono concentrate in particolare sulla SP 166 di Bolo, che collega Cesarò e San Teodoro, sulla SP 168 “Caronia-Capizzi” e sulla SP 110 “Montalbano Elicona-Polverello”.
Oltre alle arterie principali, i mezzi hanno liberato anche diverse strade poderali che collegano aziende agricole situate nei comprensori di Tripi e Montalbano Elicona. Il personale e i mezzi saranno operativi fino alla fine dell’emergenza meteo per garantire la sicurezza lungo le dorsali viarie interessate.
Si ricorda che, sulle strade provinciali a rischio neve o ghiaccio, è obbligatorio avere a bordo le catene o utilizzare pneumatici invernali.
Nel frattempo le squadre di volontari con mezzi 4×4 sono impegnate per assistere gli automobilisti in difficoltà. Per la popolazione, la Protezione civile raccomanda di:
•monitorare le previsioni meteo sui canali ufficiali;
•limitare gli spostamenti nelle zone sopra i 500-700 metri di altitudine;
•prepararsi adeguatamente per i viaggi, equipaggiando i veicoli con pala, catene da neve, liquido antigelo, cavi per l’accensione e torcia.