13 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Dicembre 23, 2024
HomePrimo PianoEccellenza - La Jonica ferma in trasferta la capolista Milazzo: "una prova...

Eccellenza – La Jonica ferma in trasferta la capolista Milazzo: “una prova di carattere”. Commento e risultati

Nel derby messinese valevole per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Eccellenza, la Jonica Fc ha bloccato sullo 0-0 la capolista Milazzo allo stadio Marco Salmeri. Un risultato che non solo premia il carattere dei giallorossi, ma offre un’importante iniezione di fiducia dopo giorni turbolenti per la squadra di S.Teresa di Riva.

La Jonica ha affrontato l’incontro senza timori reverenziali, nonostante il valore dell’avversario e le recenti difficoltà interne. Come abbiamo raccontato, la rescissione del contratto da parte del bomber brasiliano Dos Santos, diretto al Vittoria, e le dimissioni del presidente Cosentino avevano creato nelle ultime ore tensioni e un clima pesante. Ma la squadra ha saputo rispondere sul campo, con una prestazione solida e attenta.

L’approccio alla gara è stato positivo sin dai primi minuti. Il Milazzo, già certo del primato a metà campionato, non ha trovato la brillantezza che solitamente caratterizza le sue prestazioni interne. La Jonica, invece, ha giocato con una difesa organizzata e pronta a neutralizzare gli attaccanti mamertini La Spada e Diallo. L’attenzione della retroguardia giallorossa è stata decisiva, così come l’impegno corale di tutta la squadra.

Taccuino alla mano, le migliori occasioni sono state proprio per gli ospiti, nella ripresa. Prima, sugli sviluppi di una manovrata azione sulla destra, palla al centro per il neo acquisto Ragosta che si presenta a tu per tu con il portiere, ma Piccioni è stato bravo a chiudere lo specchio e a respingere, sventando la pericolosa occasione ospite. Subito dopo una punizione di Staris dai 25 metri e altra decisiva e bella parata del portiere.

La Jonica ha dimostrato di avere voglia di lottare e di poter essere una delle protagoniste della seconda parte della stagione. Questo pareggio, infatti, non solo risolleva il morale, ma conferma la competitività della squadra. Con 20 punti, i giallorossi chiudono il girone di andata al nono posto in classifica.

“Abbiamo saputo reagire con carattere in una settimana complicata, e questo risultato rasserena l’ambiente. Ora dobbiamo continuare su questa strada”, uno dei commenti a caldo che filtra dalla dirigenza giallorossa.

Tabellino
Milazzo – Jonica Fc: 0 – 0

Milazzo: Piccioni, Salvo, Franchina, Foti, Dama, Ozawie, Bucolo, Corso, Diallo, La Spada, Scolaro. All. Bognanni

Jonica Fc: Quartarone, Micalizzi, Staris, Muniz, Savoca, Tosolini, Paparelli, Bozzanga, Ragosta, Gjurchinoski, Balde’. All. Famulari

Gli altri big match della giornata

La giornata ha visto il Modica imporsi con un netto 3-0 sul Rosmarino, mentre il Vittoria, trascinato dall’entusiasmo per l’arrivo di Dos Santos, ha espugnato il campo dell’Imesi Atletico Catania per 1-0 nel big match di giornata.

Da segnalare anche l’altro derby messinese, che ha visto la Nebros superare nella ripresa, con una emozionare rimonta per 2-1, la Polisportiva Gioiosa, raggiungendo così il quinto posto in classifica con 25 punti. Una prova di forza per una delle squadre più in forma del momento.

Tutti i risultati
Modica – Rosmarino: 3 – 0
51’ Arquin, 58’ Montanaro, 70’ Cappello
Imesi Atl. Catania – Vittoria: 0 – 1
31’ Esposito
Nebros – Pol. Gioiosa: 2 – 1
Gueye (PG), Di Vita e De Gaetano (N)
Città di Avola – Leonfortese: 1 – 1
35’ Russo (L), 52’ Tripoli su rigore (CA)
Città di Misterbianco – Leonzio: 0 – 2
5’ Quarto, 90’ Sinatra
Real Siracusa – Mazzarrone: 3 – 2
17′ Frittitta, 19′ Rossitto, 76′ Diallo (RS); 6′ Lo Giudice, Magloire (M)
Sport Club Palazzo – Aci S.Antonio: 5 – 1
Torres, Pratdessus, Castrovilli (2), Suarez (SP); Catania (A)

I piu' letti