Oltre 120 bambini, maglie bianche con sopra il cuore rosso, messi in fila, uno accanto all’altro, a emozionare e a intonare canzoni all’insegna della pace e della speranza. Questo il suggestivo colpo d’occhio del tradizionale concerto di Natale della scuola primaria di Furci Siculo, che si è svolto quest’anno nel nuovo Palazzetto dello Sport, scelto come location per ospitare l’iniziativa intitolata “In…Canto di Natale: Pace in Musica”.
L’evento, curato dalle maestre Elisabetta Foti e Rosaria Gratino, ha avuto come tema centrale proprio la pace, intesa come valore da custodire e condividere.
Tanta musica, tanti sorrisi e tanta partecipazione. Gli alunni, accompagnati con professionalità e cura dalle insegnanti, hanno eseguito canti natalizi, presentato riflessioni e trasmesso un messaggio universale di speranza e unità, suscitando l’attenzione e il coinvolgimento del pubblico, composto da genitori, nonni e tanti cittadini della comunità locale.
All’evento era presente il sindaco Matteo Francilia, che ha accolto con grande apprezzamento l’iniziativa. Forte anche il sostengo della Dirigente scolastica prof.ssa Germana Lanzafame.
Il Palazzetto dello Sport, utilizzato per l’occasione, ha dimostrato la sua versatilità, confermandosi uno spazio adatto a eventi di diversa natura.
Il concerto si inserisce nelle attività natalizie promosse dall’Istituto Comprensivo “Giudice Rosario Livatino” di Roccalumera, confermandosi un momento significativo per la comunità scolastica e per il territorio.