16.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàTrenitalia: novità e conferme per l’inverno sugli snodi di Messina, Taormina e...

Trenitalia: novità e conferme per l’inverno sugli snodi di Messina, Taormina e Catania

La nuova offerta invernale di Trenitalia conferma Messina, Taormina e Catania quali snodi strategici, anche in chiave turistica.

Messina e l’area dello Stretto

Per Messina e lo Stretto, Trenitalia conferma i 32 collegamenti giornalieri di Blu Jet tra Messina e Villa San Giovanni. Servizi che garantiscono coincidenze con le Frecce dirette a Roma, Milano, Torino e Venezia, oltre che con gli Intercity verso Roma e Milano. Inoltre, una coppia di Intercity Notte arriva fino a Torino, migliorando la connessione tra nave e treno per i viaggiatori che scelgono il trasporto intermodale.

Il Taormina Link 

Il collegamento Taormina Linkcontinua a offrire un servizio tra la stazione di Taormina-Giardini e il centro della città. Grazie alla collaborazione con l’Azienda Servizi Municipalizzati Taormina, i passeggeri possono acquistare i biglietti del treno e del bus in un’unica soluzione sui canali Trenitalia, semplificando gli spostamenti verso Taormina.

Catania: Fontanarossa Airlink e nuovi servizi

A Catania, il Fontanarossa Airlinkresta una soluzione rapida per collegare la stazione ferroviaria di Catania Aeroporto con il terminal di Fontanarossa. Il servizio, nato dalla collaborazione con AMTS, è pensato per facilitare i viaggiatori che raggiungono Catania in treno e proseguono in aereo o viceversa. Inoltre, il collegamento intermodale tra Giarre-Riposto e le stazioni della Ferrovia Circumetnea offrono soluzioni integrate per spostarsi tra la costa e le aree pedemontane dell’Etna.

Rimborso automatico in caso di ritardo: una novità dal 2025

Dal prossimo gennaio, Trenitalia introdurrà un sistema completamente automatico per l’indennizzo in caso di ritardi superiori a 60 minuti. Per i biglietti digitali acquistati con carta di pagamento, l’indennizzo sarà accreditato direttamente sullo stesso strumento di pagamento entro 30 giorni, senza necessità di richiesta da parte del cliente.

Novità dell’offerta regionale in Sicilia

Tra le novità:

•Un nuovo treno serale da Palermo Aeroporto a Agrigento, capitale italiana della cultura 2025.

•Da primavera, torna il Barocco Line, il collegamento festivo tra Siracusa e Donnafugata.

Promozioni, servizi e accessibilità

•Promo Italia in Tour per viaggi illimitati su Regionale e Trenitalia Tper per 3 o 5 giorni.

•Regionale Revolution 50%, con sconti del 50% su oltre 700 treni al giorno.

•Animali domestici gratis fino all’8 gennaio su Frecce e Intercity.

I piu' letti