14 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeAttualitàSicilia Express: sold out in pochi minuti per il treno speciale dal...

Sicilia Express: sold out in pochi minuti per il treno speciale dal Nord, ma polemiche a non finire

Il ”Sicilia Express”, il treno organizzato per i siciliani fuori sede e presentato in pompa magna dalla Regione nei giorni scorsi, ha registrato il tutto esaurito a pochi minuti dalla messa in vendita sui sistemi. A comunicarlo è stato Fs Treni turistici. Sold out immediato, quindi, per il Treno con partenza il 21 dicembre e che dovrebbe collegare Torino con Siracusa e Palermo in 20 ore, passando per Roma e Messina.
Chiaramente non sono tutto rose e fuori. Tantissimi siciliani hanno trascorso una nottata e una giornata di passione. In molti dalla mezzanotte e un minuto del 3 dicembre si sono messi a compulsare, come da indicazioni, il portale di Sicilia Express e di Fs Treni turistici per accaparrarsi, invano, un posto sul treno speciale. Sì, perché – come confermato dalle tante segnalazioni arrivate alla Gazzetta Jonica – il sistema fino a metà mattinata non funzionava.
Soltanto alle ore 11.00, però, veniva comunicato sul sito di Sicilia Express che le prenotazioni sarebbero state attivate a partire dalle ore 15.00, su un’altra piattaforma, railbook.it.
Senonché, in prossimità dell’orario indicato, il pasticcio si arricchiva di nuovi elementi: l’utente veniva di nuovo dirottato per le prenotazioni sul sito di Fs Treni turistici.
Un’assenza di chiarezza e di informazioni che ha generato molta confusione tra i potenziali viaggiatori.
Come era facilmente prevedibile, comunque, in pochi minuti i biglietti sono andati a ruba. Altrettanto prevedibile erano le critiche e le polemiche, che hanno animato anche la nostra pagina Facebook.
“Qualcuno sa spiegarmi come sia possibile che 1 minuto dopo la comparsa del treno sul sito di trenitalia i vagoni letto non erano più prenotabili?” si è chiesto Giuseppe Bonvegna. Mentre Onofrio Lo Schiavo annotava: “siti non accessibili, posti esauriti e non è possibile prenotare già dalle 16.00”.
L’auspicio di Silvana Testa è “che ne mettano un altro perché così hanno fatto una magra figura!!!”. Anche se difficilmente verrà potenziata l’offerta questo anno.
I ‘fortunati’ viaggiatori che sono riusciti a prenotare un posto a sedere o uno in cuccetta, durante il tragitto avranno l’opportunità “di vivere una moltitudine di esperienze culturali e gastronomiche che celebrano l’autenticità della Sicilia, grazie a masterclass, performance artistiche e la partecipazione di influencer siciliani di fama nazionale”, fa sapere Fs Treni turistici.
Gli orari – Il treno partirà sabato 21 dicembre dalla stazione di Torino Porta Nuova alle ore 15:05. Previste fermate intermedie nelle stazioni di Novara (16.12), Milano Porta Garibaldi (17.03), Parma (19.10), Modena (19.52), Bologna (20.21), Firenze S.M.N. (21.44), Arezzo (23.16), Roma Tiburtina (01.07) e Salerno (sosta tecnica con possibilità salita passeggeri).
Il convoglio varcherà quindi lo stretto di Messina a bordo della nave traghetto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) per poi dividersi in due sezioni, una diretta a Palermo con fermate a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di C., Cefalù, Termini Imerese, Bagheria e arrivo a Palermo Centrale alle 13.35. La seconda per Siracusa, invece, effettuerà fermata per discesa passeggeri a Taormina/Giardini, Giarre – Riposto, Acireale, Catania C.le, Lentini, Augusta e arrivo a Siracusa alle 13.15.
Il ritorno, con l’esperienza ”Epifania”, verso Milano e Torino è in programma mercoledì 5 gennaio con partenza da Palermo/Siracusa prevista alle ore 15:20.

I piu' letti

P