Alla fine è arrivata pure l’ufficialità: nella tarda mattinata di giovedì 4 dicembre la First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, sarà in visita a Gesso, frazione di Messina e luogo di origine dei bisnonni della moglie del presidente Joe Biden. Da giorni nel borgo messinese c’è un gran fermento, con la macchina organizzativa già partita da tempo, incluse le ordinanze comunali e della prefettura sul fronte della viabilità e della sicurezza.
Nella serata di martedì Jill Biden partirà da Washington, dalla Joint Base Andrews, con destinazione Catania. La partenza sarà seguita dai giornalisti al seguito. Mercoledì 3, in mattinata, arriverà alla base militare Nas Sigonella. Nelle stesse ore, nell’ambito della sua iniziativa Joining Forces a sostegno delle famiglie dei militari e veterani, incontrerà famiglie legate al mondo militare e terrà un discorso.
Poi, come detto, nella tarda mattinata, la First Lady si recherà a Gesso per onorare il legame storico e familiare con questa comunità: verso la fine del XIX secolo il bisnonno Placido Giacoppo emigrò negli Stati Uniti, raggiunto nel 1900 da tutta la famiglia, incluso il piccolo Domenico, che allora aveva un anno, e futuro nonno della First Lady. Una volta negli States, in Pennsylvania, il cognome Giacoppo si trasformò in Jacobs.
Dopo la visita a Gesso, nel pomeriggio di mercoledì Jill Biden partirà dalla base di Sigonella con destinazione Abu Dhabi, prima di proseguire il suo tour internazionale che toccherà anche Qatar e Francia.