15.3 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Dicembre 2, 2024
HomePrimo PianoVolley femminile: l'Amando vince ancora al tie-break, bene il Messina e Soluzioni...

Volley femminile: l’Amando vince ancora al tie-break, bene il Messina e Soluzioni d’Interni. Per l’Akademia in A2 sconfitta amara

Le squadre di volley femminile della provincia di Messina continuano a essere protagoniste nei rispettivi campionati. Tra grandi ambizioni, scontri emozionanti e successi importanti, le rappresentanti messinesi regalano spettacolo e risultati in A2, B1 e serie C.

Serie A2: Akademia Sant’Anna chiude con una sconfitta un ottimo girone di andata

La Akademia Sant’Anna ha visto interrompersi la propria imbattibilità stagionale al PalaMarignano, dove le ragazze di coach Fabio Bonafede sono state sconfitte 3-1 dalla Omag-MT San Giovanni. Nonostante il passo falso, le messinesi chiudono il girone di andata al secondo posto con 23 punti, a un solo punto dalla vetta occupata proprio dalla formazione romagnola.

Nel match, le SuperGirls hanno mostrato grande carattere, ma non sono riuscite a reggere la concretezza e la continuità delle padrone di casa. Claudia Consoli, MVP del match, ha dominato in fast, mentre Bintu Diop, con 24 punti, si è distinta come Top Spiker e Top Blocker della gara.

Coach Bonafede ha analizzato così la sconfitta: “San Giovanni ha vinto meritatamente, ma abbiamo ancora tutto il girone di ritorno per rifarci. È una lezione da cui trarre indicazioni e migliorare”. Ora l’Akademia si prepara a due impegni cruciali: domenica 8 dicembre affronterà l’Emilbronzo 2000 Imola nella prima giornata di ritorno, mentre il 18 dicembre, nei quarti di Coppa Italia, sfiderà Offanengo al PalaRescifina in gara unica.

Serie B1: l’Amando Volley vince ancora… e ancora al tie-break 

Importante vittoria per l’Amando Volley, ancora una volta al cardiopalma, che ha festeggiato il terzo successo consecutivo imponendosi 3-2 contro Zero5 Castellana. Le ragazze di coach Prestipino hanno dimostrato carattere, mantenendo sangue freddo nel momento decisivo dell’ennesimo tie-break di questa elettrizzante stagione.

Il match, giocatosi al Palazzetto dello Sport di Furci Siculo, si è aperto con un primo set quasi perfetto per le amandine, che hanno approfittato degli errori avversari per chiudere sul 25-21. La reazione di Castellana non si è fatta attendere: il secondo set è stato dominato dalle pugliesi (22-25), grazie soprattutto alle giocate di Salamida e Stellati.

Nel terzo parziale la Iannino Amando Volley ha sfruttato la grande serata di Salvestrini (22 punti) per riprendere il controllo, chiudendo sul 25-22. Ma Castellana non ha mollato, riuscendo a imporsi nel quarto set (20-25) e portando tutto al quinto.

Al tie-break a fare la differenza sono stati il muro di Marsengo e il servizio incisivo di Santoro, che ha messo in difficoltà la ricezione avversaria: 15-9 il parziale finale. Il prossimo impegno vedrà l’Amando affrontare la capolista Pantaleo Fasano in un incontro importante ai fini della classifica.

Serie C: Messina Volley e Soluzioni d’Interni protagoniste

Il Messina Volley conquista una vittoria in rimonta contro la Pallavolo Oliveri nella 6ª giornata del Campionato di Serie C femminile, imponendosi per 3-1 in trasferta. Dopo un primo set perso 25-22, le peloritane reagiscono vincendo i successivi tre parziali (9-25, 19-25, 17-25). La partita inizia con le padrone di casa in vantaggio, ma il Messina Volley ribalta la situazione grazie a prestazioni di squadra, con protagoniste Marika Arena, Michela Laganà e Giovanni Biancuzzo. Nonostante una solida resistenza da parte della Pallavolo Oliveri, la squadra di coach Francesco Trimarchi riesce a chiudere il match con una grande prova corale. “Abbiamo avuto un inizio difficile, ma nel secondo e terzo set abbiamo trovato il nostro gioco. La squadra ha risposto bene, nonostante una giocatrice di livello avversaria, e questo ci fa ben sperare per il futuro”, commenta mister Trimarchi.

Screenshot

Parallelamente, la Soluzioni d’Interni si è imposta con un netto 3-0 in trasferta nella sua ultima uscita contro l’Aci Catena. La squadra si sta confermando come una delle formazioni più in forma del campionato, dimostrando grande compattezza e ottime soluzioni offensive.

I piu' letti

P