10.8 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Dicembre 1, 2024
HomePrimo PianoZecchino d’oro: il brano di Natale della messinese Kira Pasotti, 8 anni,...

Zecchino d’oro: il brano di Natale della messinese Kira Pasotti, 8 anni, tra i più votati. Domenica la finalissima

Un brano di dance elettronica che parla della bellezza del Natale e dello stare insieme, ‘Jingle band’, cantato da Kira Pasotti, 8 anni (compiuti la scorsa settimana), di Messina, insieme a Francesco Mazzotta Margapoti, 9 anni, di Lecce, è stato il più votato fra i sette proposti durante la seconda giornata dello Zecchino d’oro, giunto alla 67/a edizione e trasmesso in diretta su Rai1 dall’Antoniano di Bologna, con la conduzione di Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni (ieri 16,4% di share). I brani sono stati esaminati da una giuria di bambini, che cambiano di puntata in puntata, e da quella dei ‘grandi’, oggi composta da Gabriele Cirilli, Daniela Ferolla e nuovamente, come ieri, da Lino Banfi. Domenica, dalle 17.20, gran finale con la presentazione di Carlo Conti, direttore artistico del festival, la presenza di Topo Gigio (che non era nel cast fisso del programma dal 2006), anche nei panni di giurato, il riascolto di tutte le 14 canzoni e la proclamazione del brano vincitore.
Il profilo del baby talento messinese – Katia (foto dal sito dello Zecchino d’oro) è una vivace bambina, nata il 24 novembre 2016 a Messina, dove vive con i suoi genitori. Si definisce solare e piena di voglia di divertirsi, anche se ammette di essere un po’ troppo frettolosa a volte. I suoi pregi principali sono la socievolezza, l’educazione e la curiosità, mentre tra i piccoli difetti spicca la sua golosità.
Essendo figlia unica, Katia trascorre spesso il tempo libero con il suo cugino preferito, ma le sue giornate sono ricche di attività. Ama colorare, leggere e, naturalmente, cantare. Tra le sue grandi passioni ci sono i viaggi: sogna di esplorare il mondo insieme ai suoi genitori. È anche una piccola amante dell’avventura, come dimostra la sua passione per i pattini.
A scuola, Katia frequenta la terza elementare e se la cava bene, con un particolare interesse per italiano e arte. Da grande, sogna di diventare una dottoressa, ma con una specializzazione speciale: curare i cuori.
La musica, per Katia, è qualcosa di profondamente personale: è “aria per la sua anima”. Dice che la rende felice, ma a volte anche un po’ malinconica. La sua passione è nata durante il matrimonio di uno zio, quando rimase incantata dall’esibizione dal vivo dei musicisti. Da allora, la musica è diventata una parte centrale della sua vita. Tra i suoi idoli ci sono Annalisa, Angelina Mango e Ariana Grande.
Katia ha deciso di partecipare per la prima volta allo Zecchino d’Oro perché, fin da piccola, ha sempre ascoltato le sue canzoni e sognava di farne parte. Per lei questa esperienza rappresenta amicizia, felicità e gioia. La sua canzone preferita parla del Natale, una festa che adora, e spera tanto che Babbo Natale possa ascoltarla.

I piu' letti

P