Milano, 25 nov. (askanews) – Salesforce inaugura una nuova era di trasformazione nell’ambito della Generative AI lanciando Agentforce, una soluzione innovativa per le aziende. Agentforce offre agenti autonomi, personalizzabili in grado di agire in maniera indipendente scegliendo tra azioni configurate mettendo a disposizione dei clienti capacit avanzate di ragionamento. Andando oltre le vecchie applicazioni superandone limiti e difficolt. Abbiamo parlato con Vanessa Fortarezza, Country Leader Salesforce Italia:
“Abbiamo appena annunciato Agentforce, gli agenti autonomi. La terza generazione delle applicazioni intelligenti, sono l’evoluzione di co-pilot perch gli agenti non rispondono alle domande come faceva co-pilot, ma fanno le azioni, mimano il cervello umano. Un agente in grado di interpretare il linguaggio naturale dell’utente, ricostruire un piano di azione e di eseguirlo senza l’intervento dell’essere umano. Questa la novit rivoluzionaria”.
Queste novit sono state svelate nella tappa italiana di Agentforce World Tour, che ha raccolto nel Superstudio Maxi di Milano pi di 1.800 tra esperti di settore, curiosi e addetti ai lavori. Tutti hanno potuto toccare con mano le possibilit di Agentforce e la sua capacit di risolvere azioni specifiche e precise senza l’intervento umano. poi intervenuto Itai Asseo, Head of Incubation and Brand Strategy for AI Research at Salesforce:
“Dal 2014, Salesforce ha integrato l’Intelligenza Artificiale e il modo in cui implementata oggi in Agentforce attraverso il suo cervello Atlas Reasoning Engine. Si tratta di una soluzione che fornisce un’incredibile quantit di accuratezza e pertinenza. due volte pi pertinente di altre soluzioni e il 33% pi preciso delle soluzioni AI fai da te. Questo molto importante per le aziende. L’Enterprise AI riguarda il modo in cui si forniscono informazioni accurate ai clienti. davvero il modo in cui gli esseri umani e gli agenti lavorano insieme per creare il successo del cliente. Siamo nel bel mezzo della terza rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale: abbiamo iniziato con l’IA predittiva, poi siamo passati all’IA generativa e ora siamo nell’onda degli agenti. Siamo solo all’inizio. Gli agenti ora sono agenti singoli. Presto arriveremo a un punto in cui avremo pi agenti che lavorano insieme orchestrando soluzioni e fornendo azioni e valore alle aziende. Questo il modo in cui gli esseri umani e gli agenti lavoreranno insieme per offrire pi valore alle aziende e anche ai consumatori”
Gli utilizzi sono infiniti, dal settore della comunicazione a quello della sanit, passando per il mondo delle banche e quello delle assicurazioni. Un universo di aziende preso per mano da Salesforce e portato nel futuro. In quel futuro che grazie ad Agentforce gi presente.