Lo scorso weekend il PalaEventi di Corigliano-Rossano ha ospitato il Trofeo Italia Judo Calabria Judo, ultima tappa dell’attività agonistica dell’anno. Un evento di grande rilevanza del circuito nazionale per esordienti under12 e under15, organizzato dal Comitato regionale della FIJLKAM, che ha visto la partecipazione di 373 giovani atleti provenienti dalle società sportive del Centro-Sud Italia: 139 per la categoria A (classe 2012) e 234 per la categoria B (classi 2010/2011).
Tra i protagonisti della manifestazione, spiccano gli atleti dell’Ippon Club di Furci Siculo guidato dai fratelli Vincenzo e Giannicola Casale, e dell’Airon Judo 90 di Corrado Bongiorno.
Rachele Curcuruto, giovane promessa del judo furcese, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 52kg under12. Rachele ha iniziato il torneo in modo brillante, vincendo i primi due incontri contro Anna Gaetano della Dynamic Gravina e Giulia Mastrolilli della Flat Sport (Campania).
In semifinale ha affrontato un intenso derby siciliano contro Miriam Catalano, atleta catanese che ha poi vinto la medaglia d’oro. Determinata a salire comunque sul podio, Curcuruto ha superato nella finalina per il terzo posto la laziale Matilde Di Puccio, regalandosi così una bella soddisfazione.
Prestazione di livello anche per il taorminese Niccolò Intelisano, che si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria 81kg under15.
Niccolò ha vinto i primi due incontri, dimostrando grinta e tecnica, superando il palermitano Joele Candela e il judoka Antonio Marmo. In finale, però, si è dovuto arrendere a Cristian Savarese, conquistando comunque un meritatissimo secondo posto che conferma il suo talento e il lavoro svolto dall’Ippon Club.
Argento anche per la santateresina Claudia Ferraro, della palestra Airon Judo 90, nella cat. 48kg under15. Dopo aver superato Giorgia Massa (C.S. Ribaudo) e Luna Torrisi delle Fiamme Oro, Ferraro ha perso in finale in un avvincente incontro con la tarantina Gabriella Barrese della Kodokan.