Nel corso dell’ultima seduta della Giunta di Governo regionale sono stati finanziati 29 progetti, per un importo di oltre 77 milioni di euro, per la realizzazione di opere e interventi da destinare al contrasto del dissesto idrogeologico e all’erosione costiera.
Tra i comuni beneficiari degli interventi, a protezione dei centri abitati, diversi paesi della riviera jonica messinese, da sempre soggetti a fenomeni di erosione costiera e dissesto idrogeologico. Gli interventi finanziati includono:
- Santa Teresa di Riva: lavori di sistemazione idrogeologica del torrente Agrò;
- Alì Terme: interventi di sistemazione idraulica del torrente Alì;
- Fiumedinisi: ripristino delle difese spondali del torrente Fiumedinisi nella contrada Fontana-Armi, un completamento atteso per garantire la sicurezza della zona.
- Letojanni: riqualificazione e recupero ambientale del torrente Papale.
Oltre ai comuni della riviera jonica, i finanziamenti coprono numerosi altri progetti nella provincia di Messina, come la sistemazione idraulica dei torrenti Annunziata e Saja-Castello, la riqualificazione del torrente Sillemi, e la ricostruzione del ponte Ortera nel villaggio Santa Margherita a Messina. Questi interventi mirano a risolvere criticità storiche che hanno messo a rischio sia le infrastrutture che le comunità locali.
“La metà dei progetti riguardano Messina e la sua provincia, a conferma di una costante attenzione verso il territorio messinese del Governo Schifani e mia personale, nella qualità di Assessore e della stretta collaborazione con la collega di Giunta, Giusi Savarino. Da tempo si attendevano risposte concrete per interventi così significativi che, certamente, contribuiranno a riqualificare il nostro territorio e metterlo in sicurezza”, dichiara Elvira Amata, assessore regionale del turismo dello sport e dello spettacolo.