15.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeSportJudo, l’Ippon Club di Furci Siculo tra le big nazionali: terza forza...

Judo, l’Ippon Club di Furci Siculo tra le big nazionali: terza forza in Sicilia e 19esima in tutta Italia

L’Ippon Club di Furci Siculo si conferma tra le big del judo a livello nazionale. Con la chiusura del quadriennio olimpico 2021-2024, la palestra dei fratelli Vincenzo e Giannicola Casale – con 147 punti – ha raggiunto un prestigioso 19° posto su quasi 700 club in tutta Italia, in base al ranking diramato dalla Fijlkam. Un piazzamento che consente all’Ippon club di posizionarsi al terzo posto in Sicilia e al primo posto di tutta la provincia di Messina.

Anche per la palestra Airon Judo sempre di Furci, guidata dal maestro Corrado Bongiorno, un piazzamento molto importante: 53° posto a livello nazionale con 69 punti. A ulteriore conferma della tradizionale vocazione degli atleti della riviera jonica verso questa onorevole disciplina.

Neppure il tempo di crogiolarsi sugli allori che incombono le gare del circuito, sia senior che junior. Lo scorso weekend a Taranto si è svolto il Trofeo Italia Puglia Esordienti B, una delle competizioni giovanili più importanti del calendario nazionale.

Niccolò Intelisano, giovane promessa dell’Ippon Club, ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria 81 kg. Con una prestazione di grande carattere e tecnica, il judoka originario di Taormina ha dimostrato di essere tra i migliori della sua categoria a livello nazionale superando il calabrese Filice, i laziali Burdulia e Venditti prima di cedere in finale contro il campano Savarese. Nello stesso torneo altre medaglie per l’Airon Judo, con l’argento della battagliera santateresina Claudia Ferraro, conquistato nella categoria dei 48 kg, e il bronzo di Matteo Colloca nella categoria dei 46 kg.

Nello stesso weekend, l’Ippon Club dei fratelli Casale è stato anche impegnato a Spello (Pg) con i più piccoli preagonisti, un impegno importante che punta a far crescere e formare nuovi talenti sin dai primi anni.

L’Ippon Club non si ferma qui. I prossimi impegni vedranno la società protagonista a livello internazionale e nazionale. Il 26 e 27 ottobre 2024, gli atleti saranno presenti alla European Cup Cadetti a Koper, in Slovenia, una vetrina importante che permetterà ai giovani judoka di confrontarsi con i migliori judoka europei. Subito dopo, il 2 e 3 novembre, il club sarà impegnato nel Gran Prix di Policoro (MT), riservato alle categorie cadetti e juniores.

I piu' letti

P