13.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Dicembre 21, 2024
HomeCulturaL’origano siciliano sulla tavola della Casa Bianca conquista i leader mondiali

L’origano siciliano sulla tavola della Casa Bianca conquista i leader mondiali

L’origano siciliano conquista la Casa Bianca. Poche ore fa è stato diffuso il menu della cena offerta dal presidente degli Usa Joe Biden ai leader del summit Quad, che vede tra i partecipanti i rappresentanti di Australia, Giappone e India.
Per antipasto una caprese con mozzarella di bufala sotto una pioggia proprio di profumato origano siciliano, tra i più pregiati al mondo e tra i migliori per usi e proprietà. Il piatto di carne principale è un omaggio al premier giapponese: la Washugyu Steak. Ci sono anche opzioni vegetariane per rispetto al premier indiano Narendra Modi che ha potuto gustare un risotto al limone con pistacchi e lime nero, e pescetariane, con il dentice rosso. Per finire gelato alla vaniglia, cioccolato e pistacchio con granella di cocco. I vini che hanno accompagnato la cena sono tutti della California.
Perché l’origano siciliano è il più pregiato – L’origano è una delle erbe aromatiche più apprezzate e ampiamente utilizzate nella cucina mediterranea, grazie al suo profumo intenso e al suo gusto unico.
L’origano cresce spontaneamente in molte regioni dell’Italia, ma trova la sua massima espressione in Sicilia, dove le montagne ne sono letteralmente costellate. Tra le varietà di origano, quella siciliana è considerata come la più pregiata in assoluto. La sua fama è dovuta alla combinazione unica di terreno vulcanico, clima soleggiato e antiche tecniche di coltivazione, che insieme conferiscono all’origano siciliano un profilo aromatico e un gusto che non ha eguali. Ma non solo: l’origano siciliano è ricco di oli essenziali, che ne amplificano le proprietà benefiche e ne fanno un vero toccasana per la salute.

I piu' letti