Al via la campagna di vaccinazione contro il Covid per l’autunno-inverno 2024-2025.
Chi sono i soggetti a cui è raccomandato – Il vaccino, che sarà aggiornato alle nuove varianti, sarà gratuito per tutti, ma raccomandato in particolare per over 60, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento, operatori sanitari e sociosanitari e persone con elevata fragilità’, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute a firma del capo dipartimento Maria Rosaria Campitiello e dal direttore generale Francesco Vaia.
Quali sono i vaccini adattati alle varianti – La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 2024-25, si legge nel documento, “si avvarrà dei vaccini adattati alla variante JN.1”. La dose di richiamo è annuale. “L’aver contratto una infezione da Sars-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione”. Il vaccino adattato a JN.1 già autorizzato da Ema e Aifa e nella disponibilità del Ministero della Salute in virtù del contratto in essere, è Comirnaty JN.1, di cui è già stata avviata la consegna alle Regioni. E’ prevista una singola dose anche per chi non è mai stato vaccinato.
Tempi e modalità di somministrazione – La distanza dalla dose di vaccino antiCovid19 più recente deve essere di almeno tre mesi. Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione antiCovid19 o senza storia di infezione pregressa da SarsCoV2, il Rcp di Comirnaty JN.1 prevede, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).
E’ possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale), fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso o valutazioni cliniche.