La polizia stradale del compartimento Sicilia Orientale ha ritirato 18 patenti durante la campagna di controlli stradali ‘E…state con noi’ che si è svolta a Taormina e in tutta la provincia di Messina lo scorso weekend. In particolare 9 i conducenti sanzionati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (prevalentemente cocaina e cannabis – anche in poliassunzione) e 9 quelli per guida in stato di ebrezza. Inoltre 6 i veicoli che sono stati sequestrati per essere sottoposti a confisca, 185 i punti decurtati dalle patenti. La fascia oraria più a rischio è risultata quella notturna, dalle 22 alle 6, e che la maggior incidenza della guida in stato di ebrezza riguarda gli uomini.
L’attività ha visto anche la presenza di personale del Cas che ha provveduto a creare un restringimento della carreggiata, all‘altezza dell’area di Servizio Calatabiano Ovest dell’autostrada A/18 Messina – Catania, a Giardini Naxos.
“I risultati raggiunti – dichiara il Dirigente della Polizia Stradale di Messina, Antonio Capodicasa – ci inducono a continuare in maniera incessante, specie lungo la viabilità autostradale, a predisporre mirati servizi di contrasto alla guida sotto l’effetto di droghe e alcol, atteso che la stagione estiva è in corso e che si prevede per i prossimi giorni un forte incremento del flusso turistico e di conseguenza del traffico veicolare; occorre innalzare i livelli di sicurezza delle nostre strade privilegiando le attività formative mai disgiunte da quelle di repressione.”