Tra avvicendamenti inevitabili e altri dettati dalla politica, il presidente della Regione Schifani negli ultimi giorni ha nominato ben tre nuovi assessori regionali, dando vita a un vero mini rimpasto.
Ad aprire le danze la nomina il 23 luglio dell’avvocato Alessandro Dagnino come assessore all’Economia, in sostituzione del dimissionario Marco Falcone, catanese, che ha lasciato il suo posto in giunta per l’europarlamento. Dagnino, palermitano, era componente del consiglio camerale della Camera di Commercio di Palermo-Enna e vice presidente di Confcommercio Palermo. Questa è stato un avvicendamento che ha gestito Schifani in prima persona, essendo un assessorato centrale per l’azione di governo regionale e in quota Forza Italia.
Nelle scorse ore sono arrivate altre due nomine: Salvatore Barbagallo, professore ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali all’università di Catania, prende il posto di Luca Sammartino e avrà la delega di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea. Una partita tutta interna alla Lega, l’indicazione del nome del nuovo assessore è arrivata infatti dal sottosegretario Durigon.
Staffetta anche tra le fila di esponenti di Fratelli d’Italia. La deputata agrigentina Giusy Savarino, avvocato, subentra a Elena Pagana e si occuperà di Territorio e ambiente. Un cambio della guardia – come ricordava il Giornale di Sicilia – “maturato dopo le elezioni, quando il marito della Pagana, Ruggero Razza, è stato eletto al Parlamento europeo. Il partito mantiene così un impegno preso con la Savarino all’inizio della legislatura, quando la sua nomina in giunta saltò per logiche di corrente. Giusi Savarino è, inoltre, una esperta nelle materie di cui si dovrà occupare da martedì, visto che nella passata legislatura è stata presidente della commissione Ambiente”.
Tra gli altri passaggi politici da definire, c’è da capire a chi sarà assegnata la vicepresidenza della Giunta regionale, carica precedentemente in capo alla Lega con Sammartino. Probabile che nel ruolo di vicepresidente sarà indicato un rappresentante di Fratelli d’Italia.