Le società del comprensorio jonico sono impegnate in questi giorni con il calcio mercato. In Eccellenza la Jonica Fc di S.Teresa di Riva si candida a un’altra stagione da protagonista. Ad oggi è la squadra più rappresentativa di tutto il litorale jonico messinese, da Scaletta Zanclea fino a Taormina.
Poi ci sono la Valdinisi e il S.Alessio che disputeranno il campionato di Promozione; il Casalvecchio, il Città di S.Teresa, il Furci e il Real Rocchenere in Prima categoria. Tutte società organizzate e ben strutturate e tutte nell’arco di pochi chilometri.
Perché non pensare a un progetto unico, ovvero a una realtà che punti a unire le forze per portare il calcio del nostro comprensorio fino alla serie D? Come detto abbiamo tante società e calciatori forti, tanti dirigenti animati da passione, competenza e buona volontà. Si potrebbero unire gli intenti e formare un’unica realtà strutturata a livello societario, organizzativo, economico e tecnico. Cercare di comporre una rosa con un organico e un settore giovanile di primo livello. Senza la necessità di dover snaturare la geografia calcistica del comprensorio.
Ogni paese è giusto che abbia una propria squadra di calcio nelle categorie dilettantistiche, perché tutti i ragazzi hanno diritto di giocare e di divertirsi. Questo non esclude l’ambizione di formare una società che coinvolga le migliori energie, calcistiche, dirigenziali e imprenditoriali del territorio, che rappresenti il nostro comprensorio e che punti al sogno della serie D. Potrebbe essere un’idea audace, ma queste società sopracitate sono disposte a formare un’unica e forte squadra comprensoriale?
Sarebbe utile che i maggiori esponenti dirigenziali si riunissero, coinvolgendo volenterose energie imprenditoriali e vedere se questa idea potrà andare in porto già dal prossimo anno. Altrimenti, se così non fosse, difficilmente nel nostro comprensorio potremmo mai “vedere” la serie D.