Con una nota stampa il deputato regionale Ludovico Balsamo ha annunciato di lasciare Sud chiama Nord per passare all’Mpa di Raffaele Lombardo. Un altro fulmine a ciel sereno per Cateno De Luca e Danilo Lo Giudice.
“Dopo due anni di attività politica all’interno del partito ‘Sud chiama Nord’ – ha comunicato il catanese Balsamo – desidero informare i miei sostenitori e l’opinione pubblica della mia decisione di lasciare il partito. Questa scelta nasce, dopo lunga e sofferta riflessione, da una serie di motivazioni che ritengo fondamentali per proseguire il mio impegno politico. Spinto dagli amici più cari e significativi ho deciso di aderire (tornando nella mia prima casa politica) al Movimento per le Autonomie, un partito fortemente radicato nella provincia etnea e ben presente nel resto della Sicilia”.
Pronta la replica del coordinatore regionale di ScN Danilo Lo Giudice: “prendiamo atto” ma “non ne comprendiamo le ragioni, considerato che fino a qualche giorno fa abbiamo condiviso le strategie di rilancio del nostro movimento. È sorprendente che una decisione di tale portata sia stata presa senza un confronto preliminare con il leader del partito. Tuttavia, rispettiamo la sua decisione e gli auguriamo di trovare il suo centro di gravità permanente”.
Con l’addio di Balsamo il gruppo all’Assemblea regionale siciliana di Sud chiama Nord scende a 4 deputati, la metà rispetto ai parlamentari che il movimento di Cateno De Luca aveva eletto due anni e mezzo fa. Al momento i deputati regionali sono Ismaele La Vardera, Giuseppe Lombardo, Matteo Sciotto e lo stesso De Luca.