15.6 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàAnche ad Alì Terme arrivano in spiaggia le docce a tempo,...

Anche ad Alì Terme arrivano in spiaggia le docce a tempo, braccialetti da 10 euro per i non residenti

Anche ad Alì Terme arrivano i braccialetti per potersi fare la doccia in spiaggia. La decisione, in linea con quanto già previsto a S.Teresa di Riva, è stata adottata dal sindaco Tommaso Micalizzi per far fronte alla crisi idrica. Un’emergenza che se non affrontata per tempo con provvedimenti e iniziative ad hoc rischia di avere forti ripercussioni, sul fronte igienico-sanitario e turistico.
Ne abbiamo già parlato sul nostro giornale, invitando i primi cittadini a valutare anche interventi proprio sulle docce in spiaggia.
Così ad Alì Terme, bandiera blu, da venerdì 28 giugno 2024, presso l’Ufficio Turistico aliese, sarà possibile per i cittadini ritirare i dispositivi per l’attivazione delle nuove docce in spiaggia. Si tratta o di un braccialetto o di una scheda temporizzati, secondo le modalità indicate anche online sul sito del Comune.
Per i non residenti che dovranno acquistare i dispositivi, a stretto giro l’amministrazione comunale pubblicherà l’elenco delle attività commerciali e ricettive dove sarà possibile acquistare i dispositivi.
Un bracciale eroga 500 docce, due schede 250 docce. Ogni doccia ha la durata di 40 secondi. Per i non residenti il costo del bracciale è di 10 euro, il costo della scheda 5 euro.
Una decisione sicuramente sofferta, anche perché bisogna capire adesso tutto ciò che tipo di impatto avrà sul turismo. Probabilmente, però, un’iniziativa che si estenderà anche ad altri paesi della riviera jonica.
“L’emergenza Idrica che attanaglia la Sicilia, oltre alla volontà di attuare una gestione civile e consapevole  dell’uso delle docce in spiaggia, impone a noi tutti un utilizzo razionale ed efficiente del bene comune acqua” afferma il sindaco Tommaso Micalizzi.

I piu' letti

P