Pubblicato dalla Struttura regionale per il contrasto al dissesto idrogeologico il bando di gara di 1milione e 400mila euro per il consolidamento di contrada Fontana, sul versante nord-ovest di Fiumedinisi. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al prossimo 15 luglio.
Si avvia così a conclusione una vicenda che risale al 2009 – come ricorda una nota della Regione – quando una serie di movimenti franosi colpì contrada Fontana, a monte del centro abitato, causando danni importanti al sistema viario ma anche a infrastrutture pubbliche e alle reti di sottoservizi.
Il versante compreso tra via Armo e via Fontana presenta un’instabilità riconosciuta dalla più alta classificazione di rischio e di pericolo. Tra le misure che verranno messe in campo, previste dal progetto esecutivo curato dall’amministrazione comunale, ci sono interventi di disgaggio e pulizia della parete rocciosa con demolizione dei massi lapidei instabili, la collocazione di un sistema di consolidamento attivo, la posa di rete e tiranti di ancoraggio, la ricostruzione dei terrazzamenti mediante muri a secco. Inoltre, per consentire il corretto smaltimento delle acque provenienti da monte, sarà realizzato un sistema di raccolta e convogliamento.