16.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeSportTop 11 Eccellenza: Famulari della Jonica miglior allenatore. Cocimano dell'Enna e Agudiak...

Top 11 Eccellenza: Famulari della Jonica miglior allenatore. Cocimano dell’Enna e Agudiak della Nissa veri trascinatori

Ha avuto un grande successo la nostra rubrica dedicata ai top 11 dei campionati dilettantistici. Per concludere oggi pubblichiamo la formazione ideale del campionato di Eccellenza. E’ una squadra che comprende entrambi i gironi, quello A e quello B, vinti rispettivamente da Nissa ed Enna. E’ stato molto difficile valutare i migliori e chiaramente ogni lettore potrà avere una propria top 11 ma noi abbiamo scelto questa, cercando di inserire più giocatori di più squadre anche se è chiaro che le formazioni vincitrici siano state le più rappresentate.

1.Romano – Paternò: Decisivo in tante circostanze ed autore di parate importanti. Ha dato sicurezza a tutto il reparto difensivo.

2.Bontempo – Pro Favara: Giocatore di grande esperienza, abile nel gioco aereo e forte in marcatura. Ha realizzato due reti.

3.Zappalà – Enna: Uno dei migliori difensori della categoria. Preciso nelle chiusure e leader della difesa ennese. Quattro le reti per lui.

4.Agolli – Milazzo: Duttile a livello tattico, bravo sia in difesa ed all’occorrenza ad impostare il gioco. Ma molto importante per la compagine del Milazzo. Ha messo a segno quattro reti.

5.Balde – Jonica: Probabilmente uno degli juniores migliori di entrambi i campionati. Rapido e duttile, è stato fondamentale per lo scacchiere della squadra ionica.

6.Sessa – Enna: Cinque reti per il centrocampista ennese che ha contribuito in maniera importante alla promozione in Eccellenza.

7.Pagano – Nissa: Il forte centrocampista del Nissa ha realizzato sei reti, ma soprattutto è stato un vero leader nei momenti delicati della stagione. Calciatore di categoria superiore.

8.Cocimano – Enna: Campionato stratosferico per il centrocampista dell’Enna. Diciannove reti in campionato e tre in coppa che portano a ventidue il bottino personale. Un trascinatore, forte di destro ed anche di sinistro, abile negli inserimenti e decisivo nelle gare importanti. Probabilmente uno dei migliori in assoluto di entrambi i gironi.

9.Agudiak – Nissa: Diciannove reti per l’esperto attaccante nisseno, capocannoniere del girone A e calciatore di grande spessore. Ha dato un importante contributo soprattutto nel girone di ritorno dove ha siglato undici reti.

10.Savasta – Modica: Il bomber del Modica è stato il capocannoniere del girone B con grande merito. Ventidue reti per lui, attaccante forte in area di rigore dove è riuscito spesso a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Dotato di ottime doti fisiche ed atletiche, oltre che di un tiro preciso.

11.Manfrè – Athletic Palermo: Sedici reti per l’attaccante dell’Athletic Palermo, il quale è stato il vicecapocannoniere del girone A. Centravanti classico, bravo nelle sponde e nel gioco aereo e sempre pronto a farsi trovare libero in area.

Allenatore: Famulari – Jonica: Come non mettere mister Famulari come miglior allenatore. Si è vero ci sarebbero mister Campanella dell’Enna campione con solo due sconfitte, mister Raciti del Paternò vincitore della Coppa Italia, mister Terranova del Nissa campione con solo una sconfitta, ma è giusto dire che Famulari ha avuto un impatto pazzesco nel campionato di Eccellenza. Ha portato una squadra dalla zona play out ai play off in un solo girone. Il suo apporto ha portato un miglioramento a livello tecnico, tattico, mentale ed anche pratico che solo un allenatore top poteva dare.

E’ giusto menzionare anche altri calciatori molto importanti come Frittita del Real Siracusa, sedici reti per lui, Belluso del Paternò con quindici reti e La Spada del Milazzo. Quindici reti anche per lui. Come non citare Arquin, esterno d’attacco dell’Enna e fortissimo nell’uno contro uno. Per la Jonica campionato superlativo per De Jesus, anima della squadra, ma anche per Zago, Perez e Mena.

I piu' letti

P