Un’occasione di confronto con il mondo del lavoro: questo l’obiettivo del Career Day 2024, l’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali del Polo Scientifico di Papardo di Messina e rivolto a studentesse e studenti, laureate e laureati dei corsi di studio incardinati presso il Dipartimento.
L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna “V. Ricevuto” e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Aziende con le quali l’Ateneo collabora nei diversi ambiti scientifici. Dopo i saluti inaugurali del Prorettore al Diritto allo studio, prof. Antonino Germanà, della direttrice di Dipartimento, prof.ssa Nunziacarla Spanò e del presidente di Sicindustria Messina, dott. Pietro Franza, la prof.ssa Ivana Bonaccorsi, delegata al Placement del Dipartimento, ha presentato i percorsi di studio triennale, magistrale e post-lauream che caratterizzano l’offerta didattica del ChiBioFarAm.
Presenti in sala i referenti delle 18 aziende che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla giornata e a presentare le peculiarità delle loro aziende, i rappresentanti degli Ordini professionali e numerosi studenti interessati ad ascoltare le presentazioni degli importanti brand presenti. Molti dei relatori hanno evidenziato il forte legame con il territorio e con l’Ateneo di Messina e l’importanza di eventi di networking capaci di avvicinare il mondo economico e produttivo a quello accademico, in modo da infondere fiducia alle giovani generazioni di laureate/i che possono trovare l’occasione per costruire un brillante futuro professionale in Sicilia.
Nella sessione pomeridiana, il foyer dell’Aula Magna si è popolato di oltre 150 studenti e laureati che hanno avuto la possibilità di incontrare, in colloqui one-to-one, i responsabili delle risorse umane delle aziende.