11.1 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaTaormina protagonista della Giornata nazionale dei Castelli

Taormina protagonista della Giornata nazionale dei Castelli

Taormina sarà protagonista della 25ma Giornata nazionale dei Castelli che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio, in tutta Italia. Nell’occasione l’Istituto italiano dei Castelli onlus, promotore dell’iniziativa, ha organizzato una giornata di visita e studi nel recuperato Castello di Taormina, edificato nel X secolo, ricostruito tra il XIII e il XIV secolo e da poco riaperto al pubblico dopo importanti lavori di restauro. Domenica mattina l’edificio sarà visitabile: la storia e i restauri della fortificazione taorminese saranno illustrati da Mirella Vinci, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina.

La Giornata nazionale è promossa con il patrocinio del ministero della Cultura e con la partecipazione del Council of Europe Ufficio di Venezia. Venticinque i siti italiani che saranno visitabili: quattro forti, una torre, una casaforte, otto tra città e borghi, un arcipelago e dieci castelli, tra cui appunto quello di Taormina. Coinvolte le Istituzioni locali e regionali.

Nel pomeriggio di domenica, nel caratteristico Palazzo Duchi di Santo Stefano (Fondazione Mazzullo) di Taormina, è previsto l’annullo filatelico che celebra i sessant’anni dalla fondazione dell’Istituto italiano dei Castelli onlus. La cartolina filatelica sarà conservata nel Museo delle Comunicazioni a Roma e, a seguire, una tavola rotonda con autorità e personalità del mondo istituzionale e culturale.

I piu' letti

P