Parata di big nazionali tra i candidati in Sicilia alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno. Nelle ultime ore, senza particolari sorprese, hanno annunciato la discesa in campo la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il generale Roberto Vannacci come indipendente nella lista della Lega e il segretario di Azione Carlo Calenda.
Vanno ad aggiungersi agli altri leader nazionali che nei giorni scorsi avevano già pubblicizzato la propria candidatura nella circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna), tra cui la segretaria del Pd Elly Schlein. Tranne Vannacci, tutti gli esponenti politici citati saranno capolista nelle rispettive forze politiche che si presenteranno alle elezioni.
Gli altri big chiamati a guidare le rispettive liste sono: il messinese ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci per il M5S; Caterina Chinnici per Forza Italia (in quanto il segretario Antonio Tajani sarà capolista in tutte le circoscrizioni tranne che nelle Isole); la radicale Rita Bernardini per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’ (che fa riferimento a Emma Bonino e a Matteo Renzi); Cateno De Luca per la lista Libertà; l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando per Alleanza Verdi-Sinistra. Mentre ancora è in fase di formalizzazione con la raccolta firme la lista ‘Pace Terra Dignità’ del giornalista Michele Santoro.