15.6 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaEuropee: ecco tutti i candidati in Sicilia del M5s e del Pd

Europee: ecco tutti i candidati in Sicilia del M5s e del Pd

In vista delle elezioni Europee anche sul fronte del centrosinistra vanno componendosi le liste, con qualche difficoltà e mal di pancia all’interno del Partito democratico.

Nel M5S ticket Giuseppe Antoci-Cinzia Pilo

Il M5S ha ultimato le proprie primarie interne sulla piattaforma online. Gli otto candidati della circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna) sono:

Giuseppe Antoci, originario di Santo Stefano di Camastra, ex presidente del Parco dei Nebrodi e attuale presidente onorario della fondazione Caponnetto, sarà il capolista su espressa indicazione di Giuseppe Conte.

Cinzia Pilo, sassarese, manager in organismi profit e non profit di livello internazionale, attivamente impegnata in progetti di responsabilità sociale e scrittrice e docente all’Università Bicocca di Milano e all’Università di Pavia. Vicina all’attuale governatrice sarda Alessandra Todde, anche Pilo è stata indicata dal leader del M5S. Il suo sarà il secondo nome in lista dopo Antoci.

Patrizio Cinque, ex sindaco di Bagheria, è stato il più votato alle primarie online. con 842 voti.

Antonella Di Prima, ingegnere antincendio, la più votata dopo Cinque grazie ai 610 voti raccolti.

Virginia Farruggia, consigliere comunale di Gela, 576 preferenze da parte degli attivisti.

Matteo Porcu, esponente sardo del Movimento, per lui 574 voti e quarta piazza.

Antonino Randazzo, consigliere comunale di Palermo ha ottenuto 552 voti, quinto posto, nella competizione online.

Matilde Montaudo, avvocato catanese, 543 voti per lei.

La lista sarà ratificata con un ulteriore votazione in programma il 26 aprile.

“A differenza dei partiti che si chiudono nelle segrete stanze o si affidano a campioni di preferenze, con metodi che risultano talvolta oggetto di indagini da parte della magistratura, noi da sempre diamo voce ai cittadini, sbarrando le porte a chi non presenta casellari giudiziali puliti” ha affermato il coordinatore regionale del M5s Nuccio Di Paola.

Fibrillazioni nel Pd, sciolti gli ultimi nodi. In lista la messinese Maria Flavia Timbro

Il Partito democratico, anche in Sicilia alle prese con fibrillazioni interne tra correnti e la stagione dei congressi, ha sciolto finalmente le ultime riserve nel corso di una conferenza stampa con il segretario regionale Anthony Barbagallo.

Insieme alla segretaria nazionale Elly Schlein, che sarà capolista nella circoscrizione Isole, nella lista Pd ci saranno:

Pietro Bartolo, eurodeputato uscente e in polemica in queste ultime ore con la segreteria regionale del partito per l’insufficiente considerazione del tema migranti. Malumori rientrati dopo l’intervento della stessa Schlein.

Antonio Nicita, siracusano, senatore e vicecapogruppo Pd a Palazo Madama.

Lidia Tilotta, giornalista del Tgr Sicilia.

Giuseppe Lupo, consigliere comunale a Palermo.

Maria Flavia Timbro, avvocato ed ex parlamentare di Articolo Uno, sarà lei a rappresentare il territorio messinese all’interno del Pd.

Gli altri due posti in lista saranno espressione del territorio sardo.

(Dario Rinaldi)

 

Leggi anche: Europee, ecco i candidati in Sicilia di Lega e Forza Italia

I piu' letti

P