La delusione è tanta, perché tanta era la fiducia in un risultato positivo. E invece la Jonica Fc ha perso malamente per 2 a 0 in casa nello scontro diretto con il Modica, il big match della penultima giornata di campionato di Eccellenza. Una sconfitta che fa perdere ai giallorossi anche il quarto posto in classifica a vantaggio del Milazzo (49 pt), che ha battuto la Rocca Acquadolcese.
Adesso per disputare i play off c’è soltanto una cosa da fare: tifare il Paternò nella finale di Coppa Italia Dilettanti il prossimo 11 maggio, in quanto un successo dei catanesi – in base al regolamento della Lega nazionale – riaprirebbe i giochi per gli spareggi.
La Jonica non perdeva al nuovo comunale di Bucalo da 7 mesi (l’ultima sconfitta interna fu con la Leonzio, lo scorso settembre). Con il Modica, vuoi per due partite stregate tra andata e ritorno, il bottino è rimasto a zero punti. C’è il rammarico di aver disputato la gara più importante della stagione senza due pedine fondamentali, ovvero i centrocampisti De Jesus e Baldè. Ai giallorossi sono costate carissime due sbavature difensive (la prima dopo soli 5 minuti di gioco) che gli ospiti hanno capitalizzato al massimo, grazie alla bravura dei suoi attaccanti Savasta e Palermo, quest’ultimo autore già nel primo tempo della doppietta decisiva.
Famulari e Ruggeri le hanno provate tutte sul piano tattico per cercare di dare una maggiore vitalità ai propri giocatori, sperando in una rete che consentisse ai padroni di casa di rientrare in partita. Nonostante i tentativi di Mena, Dos Santos e Bozzanga, il risultato per tutto il secondo tempo non è mutato.
Anche se ancora mancano novanta minuti alla fine della regular season, c’è poco da sperare che possa cambiare qualcosa. Sulla carta l’incontro più difficile tra l’altro ce l’ha proprio la Jonica, che deve andare a far visita alla Messana impegnata nella bagarre dei play out. (foto Giuseppe Zanghì)
Jonica Fc Modica Calcio 0 2
Reti: 5’ e 46 Palermo
Jonica Fc: Pontet, Staris (76′ Carastoian), Morello, Bozzanga, Savoca, Perez, De Leon, Zago, Dos Santos, Verdura (66′ Micalizzi), Mena (69’Musso). All. Famulari
Modica: Marino, Parisi, Ballatore (95′ Agodirin), Strano, Trovato, Diop, Azzara (59′ Alfieri), Palmisano (86′ Vindigni), Cacciola, Palermo (90′ Biondi), Savasta (77′ Famà). All. Settineri
Classifica
Enna 71 punti
Paternò 62 pt
Modica Calcio 56 pt
Milazzo 49 pt
Jonica Fc 46 pt
(Dario Rinaldi)