Iniziativa regionale per sostenere le attività per i giovani. Domande dal 26 aprile
Ci sono anche numerose società sportive della riviera jonica messinese tra le oltre mille ammesse dalla Regione Siciliana ai fondi per sostenere le attività svolte per i giovani. L’iniziativa regionale prevede l’erogazione di specifici voucher per la pratica sportiva relativa al 2024 e abbraccia un’ampia gamma di discipline, dal calcio al volley, dal judo alla danza.
I voucher sono destinati ai minori dai 6 ai 16 anni per l’iscrizione e la partecipazione alle attività di associazioni e società dilettantistiche siciliane affiliate a federazioni o enti riconosciuti dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) oppure dal Cip (Comitato italiano paralimpico). Il contributo potrà essere richiesto a partire dal 26 aprile.
L’obiettivo, come sottolinea una nota della Regione, è quello “di garantire il diritto allo sport per tutti e contrastare l’abbandono della pratica motoria da parte dei minori delle famiglie siciliane meno abbienti e supportare, al contempo, le organizzazioni sportive che svolgono attività di carattere sociale sul territorio”.
Il voucher, da concedere prioritariamente ai nuovi praticanti residenti in Sicilia per un massimo di sette mesi, è comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione e ha un valore di 50 euro mensili. Può essere speso – viene spiegato – nel corso del 2024 per i corsi e le attività proposte dalle società aderenti all’iniziativa. L’agevolazione può esser richiesta per i minori il cui nucleo familiare d’appartenenza ha un Isee 2022 non superiore ai 12 mila euro.
Ecco l’elenco delle società dell’hinterland jonico messinese coinvolte nell’iniziativa, che interessano i centri di Taormina, Giardini Naxos, S.Teresa di Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza, Alì Terme, Scaletta Zanclea.
Calcio: Asd Città di Taormina, Sport Project Academy di S.Teresa di Riva, Asd Val di Nisi Calcio di Alì Terme, Asd Team Scaletta;
Volley: Asd Polisportiva P.O.R.TO Don Bosco di Giardini Naxos, Asd Amando Volley di S.Teresa di Riva, Asd Volley Nizza;
Judo: Airon Judon 90 di Furci Siculo;
Danza: Asd Tropicana Dance Academy di Giardini Naxos;
Palestra: Asd Keep Gold di Roccalumera.
Per quest’anno la misura ha un plafond di 3 milioni di euro, stanziati nell’ultima Finanziaria regionale e ripartiti a livello provinciale sulla base dei dati Istat della popolazione giovanile compresa tra i 6 e i 16 anni. Per quanto riguarda le società e associazioni sportive del messinese, il totale delle risorse assegnate pari a 321 mila 640 euro.
Le famiglie potranno fare la richiesta del voucher direttamente alle società e alle associazioni sportive ammesse, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del dipartimento regionale dello Sport nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per il 26 aprile 2024. Info e dettagli a questo link.
(Marta Galano)