18 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Aprile 13, 2025
HomeSpettacoloAnche Marco Mengoni in concerto a Messina

Anche Marco Mengoni in concerto a Messina

Dopo Ultimo, Zucchero, i Negramaro, Sfera Ebbasta e Max Pezzali nel 2024, un altro blasonato artista si aggiunge alla lista dei cantanti che hanno scelto Messina quale ideale palcoscenico per i propri concerti. Si tratta di Marco Mengoni, il quale ha già annunciato il nuovo tour del prossimo anno che partirà il 26 giugno 2025 da Napoli e si concluderà il 24 luglio allo Stadio Franco Scoglio nella città dello Stretto, unica tappa per Sicilia e Calabria.

Il tour arriva dopo questi ultimi anni che per Mengoni sono stati segnati da traguardi importanti: 79 dischi di Platino, 2,5 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live. Nel 2023 anche la vittoria al Festival di Sanremo con “Due Vite (250 milioni di stream audio e video, 5 dischi di platino in Italia, oltre 100 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale). Il 6 febbraio Mengoni tornerà a Sanremo come superospite e co-conduttore della serata di apertura del Festival 2024. Lo scorso autunno è stato in tour nei grandi Palazzi dello sport europei, con sold-out in città come Bruxelles, Francoforte e Parigi.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale messinese, che ha patrocinato il concerto: “La fama di Mengoni supera i confini italiani – affermano il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro – e siamo certi che la notizia della sua presenza a Messina farà gioire sia il pubblico di casa che il nutrito pubblico proveniente da altre città, occasione importante per creare un significativo indotto economico grazie alla numerosa presenza di fans”.

L’arrivo di Mengoni a Messina rappresenta un ulteriore riconoscimento per la città come tappa strategica per i grandi eventi musicali. Negli ultimi anni il capoluogo peloritano ha saputo attrarre un numero crescente di artisti di fama nazionale e internazionale, consolidandosi come punto di riferimento per Calabria e Sicilia. Il concerto di Mengoni si inserisce in un contesto di rinnovato interesse per gli spettacoli dal vivo nell’Isola, con un calendario sempre più ricco di appuntamenti di rilievo.

L’evento avrà anche un impatto significativo sul turismo locale: alberghi, ristoranti e attività commerciali potranno beneficiare dell’afflusso di spettatori, molti dei quali arriveranno da fuori regione. Si prevede, infatti, un’importante partecipazione di fan calabresi. I biglietti del concerto saranno in vendita a partire da venerdì 2 febbraio.

(Marta Galano)

Leggi anche: Il tour di Max Pezzali fa tappa a Messina

I piu' letti