Il carabiniere Gianluca Di Nuzzo, attualmente in licenza, ha soccorso un pensionato 86enne che si era sentito male in un negozio. Decisive le prime cure
S.Teresa di Riva – Un pensionato è stato soccorso e salvato da un carabiniere fuori dal servizio, dopo aver perso i sensi mentre si trovava dentro un negozio. All’improvviso l’86enne (L.) è stramazzato a terra, senza più dare segni di vita e le persone accanto hanno subito gridato e chiesto aiuto ai passanti. L’appuntato scelto, con qualifica speciale, Gianluca Di Nuzzo, in servizio presso la compagnia carabinieri di Luino (Varese) e attualmente in licenza per la morte del padre a Furci Siculo, si trovava lì vicino e alle grida di aiuto si è catapultato dentro il negozio e prestato le pratiche di primo soccorso al pensionato (Di Nuzzo è specializzato nelle pratiche di massaggio cardiaco e nell’uso del defibrillatore) fino a farlo riprendere. Nel mentre ha chiamato il 112 (numero unico per le emergenze) e in pochi minuti l’86enne è stato circondato da medici e infermieri.
Dopo le prime cure è stato adagiato sull’ambulanza e trasportato urgentemente all’ospedale di Taormina. Determinante è stato l’intervento dell’appuntato scelto Gianluca Di Nuzzo, che si è subito prodigato, con impegno e professionalità, per portare aiuto ad un pensionato di 86 anni colto da improvviso malore.