9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomePoliticaNovità per il mandato dei sindaci dei piccoli Comuni. Ecco cosa cambia

Novità per il mandato dei sindaci dei piccoli Comuni. Ecco cosa cambia

Nessun limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti: la conferma alle nuove disposizioni – dopo le ipotesi delle scorse settimane – arriva direttamente dal Consiglio dei Ministri che in mattinata ha approvato il decreto legge Elezioni che prevede, tra l’altro, l’election day amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Il provvedimento, come avevamo già scritto, potrebbe interessare diversi comuni della riviera jonica.

A partire da Santa Teresa, dove l’attuale sindaco Danilo Lo Giudice è già al suo secondo mandato. Sarebbe un’opzione in più per il coordinatore regionale di Sud chiama Nord, dato anche tra i papabili come futuro presidente della Provincia di Messina (in attesa che l’iter del ddl che reintroduce le province arrivi prima o poi a compimenti all’Ars). Dinamiche tutte interne all’amministrazione santateresina, dove già era data in pole Annalisa Miano come candidata per il post Lo Giudice.

Le nuove norme potrebbe riguardare anche Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo (comune al di sotto dei 5 mila abitanti) e anche lui al secondo mandato.

Leggi anche: Arriva il via libera a 3 mandati di fila per i sindaci fino a 15mila abitanti? Interessa il primo cittadino di S.Teresa

I piu' letti

P