La Regione Siciliana ha commissariato il Comune di Giardini Naxos a causa della mancata approvazione del bilancio di previsione 2023-25. Il governatore Renato Schifani e l’assessore alle Autonomie locali Andrea Messina hanno firmato un decreto che nomina commissario straordinario il segretario comunale Cinzia Chirieleison, in sostituzione del Consiglio comunale sciolto, fino al rinnovo degli organi comunali per scadenza naturale.
Stamattina si sarebbe dovuta svolgere una seduta del Consiglio comunale per discutere 12 interrogazioni rivolte al sindaco Giorgio Stracuzzi dai consiglieri Giuseppe Leotta, Simona Fichera ed Emanuele Tornatore. La seduta è saltata per mancanza del numero legale e non è stato possibile riconvocare l’assemblea per il sopraggiunto commissariamento deciso nel pomeriggio.
La dott.ssa Chirieleison ha svolto le sue ultime attività nei Comuni di Canicattì e Sant’Agata di Militetto, e in precedenza in altri Comuni della della provincia di Reggio Calabria e Messina (come Savoca). E’ nell’amministrazione dal 2013 dopo aver superato la selezione di ammissione e partecipato al quarto concorso selettivo per segretari comunali. Dal 2021 è segretaria di fascia A.