15.6 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 21, 2024
HomePoliticaIncendi, scoppia la pace tra Musumeci e Schifani?

Incendi, scoppia la pace tra Musumeci e Schifani?

Sembrano diradarsi le nuvole tra il ministro Musumeci e il governatore Schifani. Questa mattina si è tenuto a Roma l’incontro tra il capo della Protezione civile nazionale e quello siciliano dopo la polemica seguita alla mancata concessione dello stato di emergenza in Sicilia per il ristoro dei danni subiti dai privati a causa degli incendi della scorsa estate.

La notizia è che il dipartimento nazionale della Protezione civile “procederà” adesso “al riesame della istanza” e questo, fa sapere Musumeci, “dopo che la Regione avrà trasmesso a Roma la documentazione necessaria. In tal senso, il capo del dipartimento regionale ha comunicato di avere sollecitato i sindaci dei Comuni coinvolti a produrre i supporti documentali entro il 19 gennaio. Sono soddisfatto dell’intesa raggiunta, adesso ognuno dovrà rispettare i tempi”.

Il presidente della Regione Schifani ha mostrato “apprezzamento” per l’esito della riunione, dopo che il palese disappunto manifestato nei giorni scorsi. “La Regione – ha puntualizzato il governatore – continuerà ad assicurare la massima collaborazione istituzionale su tutti quei temi che riguardano i diritti dei cittadini a ottenere il ristoro per i danni patiti a seguito di eventi straordinari ed eccezionali”.

I piu' letti

P