9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàOggi sciopero trasporti. Ecco tutti gli avvisi e restrizioni di treni, autobus...

Oggi sciopero trasporti. Ecco tutti gli avvisi e restrizioni di treni, autobus e aliscafi

In Sicilia oggi scioperano, nell’ambito della protesta nazionale di Cgil e Uil, i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, dei trasporti e dei consorzi di bonifica. A Messina sit-in di protesta a partire dalle ore 9.00 davanti alla sede dell’Inps. Previsti presidi in tutte le città. Il 20 novembre si replica con lo sciopero generale in Sicilia.

Per quanto riguarda i trasporti, ecco di seguito come si stanno comportando le compagnie del settore.

Interbus, che collega ad esempio con i propri autobus Messina, Catania, Taormina, tutta la litoranea jonica, fa sapere che “dalle ore 9.00 alle 13.00 parte dei servizi programmati potrebbero venir meno o subire variazioni”.

La Sais Trasporti garantisce “i servizi minimi essenziali nelle fasce orarie dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.30 alle 16.30”.

Ferrovie dello Stato comunica che potrebbero registrarsi “possibili ripercussioni, seppur lievi su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia in programma dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di venerdì 17 novembre 2023. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.  Trenitalia – prosegue la nota – invita tutti i passeggeri a informarsi sui collegamenti e i servizi attivi, prima di intraprendere il viaggio, attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate”.

Per quanto riguarda l’Atm, l’azienda trasporti di Messina, la società scrive che “tutti i lavoratori dovranno garantire l’espletamento del servizio fino alle 9.30 e dalle 12.30”. E al momento il servizio non sembra subire particolari disagi.

Con riferimento invece al servizio sullo Stretto di Messina, la Caronte&Tourist informa che “nella fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 13.00, il servizio sullo Stretto di Messina potrebbe prevedere una 1 corsa ogni 80 minuti sulla direttrice Villa San Giovanni – Messina Rada S. Francesco, così come una corsa ogni 120 minuti per Messina Tremestieri”.

La società Blu Jet Lines, di Ferrovie, avvisa che “le corse delle unità navali potrebbero avere variazioni nella fascia oraria 09.00-13.00. Durante lo sciopero non saranno garantite le coincidenze con i treni a lunga percorrenza in partenza/arrivo a Villa San Giovanni”.

(Marta Galano)

I piu' letti

P