14 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Dicembre 26, 2024
HomePoliticaPolitica - Chi sono i nuovi vertici messinesi della Lega e di...

Politica – Chi sono i nuovi vertici messinesi della Lega e di Azione. Sud chiama Nord lunedì a Messina

Cateno De Luca domani fa tappa a Messina con le assemblee provinciali di Sud chiama Nord. Nel frattempo la Lega di Salvini nomina Nino Germanà commissario messinese mentre nel partito di Calenda il furcese Andrea Ferrara eletto segretario provinciale

Periodo di particolare dinamismo per le forze politiche sul territorio. I partiti continuano a organizzarsi e a strutturarsi, avviando le relative campagne di tesseramento in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, a partire dalle amministrative e dalle elezioni europee della prossima primavera.

In questi giorni si sono tenute diverse iniziative che hanno riguardato Sud chiama Nord di Cateno De Luca, la Lega di Matteo Salvini e Azione di Carlo Calenda.

Al via le assemblee provinciali di Sud chiama Nord. Lunedì tappa a Messina

Per il partito di Cateno De Luca è iniziato sabato da Agrigento il tour delle assemblee provinciali. Oggi è stata la volta di Caltanissetta ed Enna. Un’occasione, come spiegato dallo stesso De Luca, “per illustrare le nuove regole che ci siamo dati per radicarci ancor di più sul territorio, crescere, e prepararci al meglio per le prossime sfide elettorali”.

Lunedì a Messina appuntamento alle ore 18.30 all’Europa Palace hotel, martedì poi De Luca si sposterà a Palermo per la locale assemblea provinciale.
Nel frattempo proseguono le toccate e fuga del leader di Sud chiama Nord a Roma, con incontri politici riservati, per provare a costruire un progetto valido in vista delle Europee, dopo la rottura con polemiche con Matteo Renzi.

Nino Germanà commissario provinciale della Lega a Messina. Il santateresino Trimarchi responsabile organizzativo

La Lega in Sicilia ha nominato in questi giorni tre commissari provinciali. Per Messina è stato indicato il senatore Nino Germanà. Punto di riferimento in città e in particolare sul versante tirrenico, tra i più ferventi sostenitori del Ponte sullo Stretto, Germanà molto probabilmente sarà tra i candidati alle prossime europee. Le altre figure indicate sono Valeria Sudano per Catania ed Eleonora Lo Curto per Trapani.
Definite anche le relative squadre provinciali, con i responsabili per gli enti locali, del tesseramento e quelli organizzativi.
Nello specifico: per la provincia di Messina, gli Enti locali vanno a Marzia Mancuso, il Tesseramento ad Antonio Impollonia e Salvatore Trimarchi di Santa Teresa sarà il responsabile organizzativo. Per la provincia di Catania invece sono stati nominati, rispettivamente, Chiara Emanuele, Nino Mobilia e Angelo Giusti; completano la squadra a Trapani, Federico Tremarco, Adelaide Terranova e Salvatore Carrara. Fabio Cantarella, componente della segreteria politica nazionale, coordinerà i lavori tematici, da responsabile regionale dei dipartimenti. Tutti pronti per la ‘gazebata’ di tesseramento prevista il 18 e il 19 novembre.

Il furcese Andrea Ferrara segretario provinciale di Azione di Calenda

Per quanto riguarda Azione, si è tenuto il congresso locale che ha proceduto all’elezione del segretario provinciale di Messina. Si tratta del furcese Andrea Ferrara, professionista molto stimato nell’hinterland che si era già candidato alle scorse politiche.
Insieme a lui nella segreteria provinciale faranno parte: Andrea Corica, Roberto Nardo, Letizia Sacco, Massimiliano Miceli, Letterio Grasso e Carlo Bramanti.
Come presidente provinciale di Azione è stato eletto Salvo Grosso, mentre i componenti del Direttivo provinciale sono: Luca Amedeo Martino, Pippo Isgro, Novelia Falduto, Giulia Smedile, Fabrizio Zingales, Cettina Napoli, Liliana Romeo, Antonietta Zuccarello, Gianfranco Chillè, Patrizia Barbera, Nino Recupero, Pietro Mandanici, Giusi Zumbo, Samuele D’Antoni, Giorgio Miceli, Massimiliano Chiofalo e Santo Di Fina.
“Abbiamo una ardua sfida davanti a noi – ha commentato Ferrara – ma siamo pronti ad affrontarla, forti delle nostre idee e di tanta voglia di fare bene”.

I piu' letti